Nessuno può salvarsi da solo. Sui passi del Venerabile Francesco Convertini
MARCIA DELLA PACE
18^ edizione. Domenica 12 febbraio Locorotondo e Cisternino unite intorno al fragno di contrada Marinelli
di Zelda Cervellera
Domenica 12 febbraio 2023 si è svolta la tradizionale la tradizionale Marcia della Pace – Sui passi del Venerabile Francesco Convertini alla presenza delle Comunità di Locorotondo e Cisternino insieme intorno al fragno di contrada Marinelli per vivere un momento di riflessione e condivisione.
Diversi gli appuntamenti in programma per onorare il ricordo di Padre Francesco Convertini. A Locorotondo si sono svolte molte iniziative tra le quali la Veglia mariana “Abbi cura di Lui” nella memoria liturgica di N.S. di Lourdes, animata dall’U.N.I.T.A.L.S.I. di Locorotondo e Cisternino. Domenica 12 febbraio dopo la Celebrazione eucaristica, il raduno in Piazza Mitrano per la partenza verso contrada Trito.
In contrada Marinelli si è svolto l’incontro intorno al fragno e la premiazione del VII Concorso Espressivo “Metti Amore” con la presenza del Postulatore generale don Pierluigi Cameroni. “Dopo la pausa forzata dettata dalla pandemia – commenta la Consigliera Comunale incaricata ai Rapporti con le realtà Associative Mariangela Convertini – ritorna l’appuntamento con la Marcia della Pace che ci mette davanti l’esempio di vita del Venerabile Francesco Convertini, quale servo degli uomini. Incarna alla perfezione il senso più intrinseco del “noi”, dell’amore verso il prossimo, della propensione al servizio e della solidarietà”.
Il Concorso Espressivo “Metti Amore”, giunto alla sua VII edizione, per l’edizione 2023 ha avuto come tema le parole di Papa Francesco durante il messaggio per la 56esima Giornata Mondiale della Pace: “Nessuno può salvarsi da solo” – ripartire dal COVID-19 per tracciare insieme sentieri di pace.
La premiazione si è svolta domenica 12 febbraio sotto il fragno di contrada Marinelli.
Il disciplinare e la scheda di partecipazione saranno scaricabili dalla home page del sito istituzionale del Comune di Locorotondo.”
[Foto da INNOVA Locorotondo]
[Articolo pubblicato sulla rivista Agorà, numero Marzo 2023]