Eventi - CulturaFocusLocorotondoPugliaTradizione

Notte delle Candele 2018 – Light up your senses

GLI APPUNTAMENTI

Un ricco programma di incontri ed eventi fra arte, natura e gusto

 

Prende il via la terza edizione della “Notte delle Candele – Light up your senses”, l’evento più suggestivo dell’inverno in Valle d’Itria, che quest’anno celebrerà l’antica festa di Santa Lucia in  una cerimonia estremamente particolare: le tradizioni italiana e svedese si uniranno all’interno di uno spettacolo di luci, suoni e performance artistiche uniche nel loro genere.

Anche in questa edizione della Notte delle Candele, il 13 dicembre sarà l’appuntamento principale di un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno adulti e bambini in una serie di “esperienze sensoriali” che avranno l’obiettivo di riscoprire i 5 sensi: l’udito, la vista, il tatto, l’olfatto e il gusto.

In programma laboratori esperienziali, visite guidate, cene e degustazioni al buio nei comuni di Locorotondo, Alberobello e Castellana Grotte alla riscoperta del connubio fra arte e cibo attraverso i sensi.

Gli eventi della Notte delle Candele 2018 verranno presentati a Bari e Matera con una performance dal titolo “La Danza delle Candele”.

La Notte delle Candele, organizzata dall’Associazione Euforica, è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Locorotondo, Alberobello, Castellana Grotte, Bari e Matera e grazie alla collaborazione di Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, Soc. Coop. Sistema Museo e gli info- point di Locorotondo, Alberobello e Castellana, il CRSFA “Basile-Caramia” di Locorotondo, l’I.C. “Marconi-Oliva” di Locorotondo, l’I.I.S.S. “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte, le associazioni “Patrimonio Rupestre” di Matera, “ProgettArci” di Bitritto e “Sustenaible Apulia” di Bari, “Slow Food” di Alberobello, “Istituto Eccelsa S.r.l.” di Alberobello, il Tour operator Mappart e l’ASD Fuori di Danza di Locorotondo.

 

 

CALENDARIO EVENTI

 

 02 dicembre 2018 – Bari, Sagrato Chiesa di San Ferdinando – Via Sparano da Bari – ore 18:00

DANZA DELLE CANDELE

 

08 dicembre 2018 – Matera, Sagrato della Chiesa di Santa Lucia – Via del Corso – ore 18:00

DANZA DELLE CANDELE

 

11 dicembre 2018 – Locorotondo, Scuola Marconi, Corso XX Settembre – ore 17:30

CANDLE LAB

Laboratorio di creazione di candele profumate

 

12 dicembre 2018 – Alberobello, Ristorante l’Aratro – ore 17:30

GUSTARE IL BUIO

Degustazione al buio di olio pugliese

 

12 dicembre 2018 – Castellana Grotte, Ristorante Hotel La Vetta – ore 21:00

BLIND DINNER

Cena al buio alla riscoperta dei sapori della cucina tipica pugliese

 

13 dicembre 2018 – Locorotondo, Masseria Ferragnano – ore 10:00

TRA STORIA E NATURA

Apertura straordinaria e visita guidata al giardino storico all’italiana

 

13 dicembre 2018 – Locorotondo, Masseria Ferragnano – ore 11:30

TRA STORIA E NATURA

Visita guidata al Centro Regionale di Conservazione del Germoplasma Frutticolo, Olivicolo e Viticolo del CRSFA “Basile-Caramia” alla riscoperta delle specie vegetali autoctone e in via d’estinzione della Regione Puglia

 

13 dicembre 2018 – Locorotondo, Centro storico e Chiesa Madre – ore 19:00

NOTTE DELLE CANDELE

Cerimonia delle candele, Solenne Messa di S. Lucia e Spettacolo della Luce

 

14 dicembre 2018 – Alberobello, Istituto Eccelsa – ore 17:30

COOKING TOUCH

Laboratorio al buio di preparazione piatti e dolci della tradizione pugliese

 

15 dicembre 2018 – Locorotondo, Biblioteca Comunale – ore 17:30

IL MANGIA-FAVOLE

Racconti e favole al buio e visita al presepe di Locorotondo

 

Info e prenotazioni presso gli info-point dei Comuni di Locorotondo, Alberobello e Castellana Grotte e all’indi- rizzo email info@euforica.net – 3277608744 – fb:@euforicaeventi

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata