Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

Notte delle Candele 2019 il 12 e 13 dicembre a Locorotondo

L’EVENTO

Il 12 e 13 dicembre a Locorotondo gli eventi principali della rassegna di eventi “Notte delle Candele 2019 – Light up the fable”

 

Si svolgeranno a Locorotondo il 12 e il 13 dicembre gli eventi principali della “Notte delle Candele 2019”, rassegna collegata ai festeggiamenti di Santa Lucia. Giunta alla IV edizione, quest’anno la rassegna ha come temi principali la fiaba e la connessione tra la tradizione pugliese di Santa Lucia e quella del Nord Italia.

Giovedì 12 dicembre nell’ambito dell’evento “Aspettando… Notte delle Candele” si svolgerà nella piazza della Chiesa Madre di Locorotondo alle ore 18:30 la cerimonia del Dono della Luce, un momento magico che vedrà protagonisti i messaggeri della Luce., ovvero i rappresentanti delle classi prime e seconde delle scuole medie di Locorotondo, che contribuiranno attivamente allo svolgimento della Cerimonia.

I ragazzi e le ragazze del Marconi-Oliva stanno, infatti, realizzando delle installazioni artistiche che abbelliranno gli altari di tutte le chiese del centro storico e delle contrade. Alle ore 19:00 nella chiesetta di contrada Trito, dove è conservata una reliquia di Santa Lucia, sarà celebrata la Messa in onore della Santa protettrice della vista e a seguire, in collaborazione con l’Associazione “In Campagna”, ci sarà l’accensione del falò di Santa Lucia.

Venerdì 13 dicembre alle ore 18:30 in Chiesa Madre sarà celebrata la Solenne Messa di Santa Lucia seguita dalla consueta benedizione delle candele. Subito dopo, sempre in Chiesa Madre, si potrà assistere all’ormai rinomato Spettacolo della Luce, una performance teatrale realizzata quest’anno in collaborazione con la collaborazione di “Artè Officina del Talento”.

Durante lo spettacolo sarà raccontata in modo originale l’antica storia di Santa Lucia e sarà celebrato l’incontro tra la Santa Lucia del Nord Italia e quella pugliese.: in un’atmosfera fiabesca, grandi e piccini potranno riscoprire e rivivere il fascino di un’antica tradizione sulle note musicali delle più rinomate melodie della Disney.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata