Eventi - CulturaEditorialiLocorotondoRubricheUltime newsValle d'Itria

Novembre, aspettando il Natale fra cultura, turismo e politica

L’EDITORIALE

Come ogni anno a tenere banco, soprattutto fra i residenti, sono gli aspetti strettamente organizzativi, quelli che riguardano la gestione del gran flusso di visitatori che il periodo natalizio richiama…

 

di Orazio Perillo

 

È un numero ricco di argomenti questo di novembre, con interessanti interviste ed i nostri consueti approfondimenti.

In copertina spazio all’attrice Lucia Zotti, nostra concittadina da diversi anni e protagonista nella seguitissima serie televisiva “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” nel ruolo della mamma di Imma. Lucia, che ringraziamo per la disponibilità, ci racconta la sua storia professionale fra teatro, cinema e televisione, non nascondendo il suo legame con il nostro territorio, di cui apprezza la qualità della vita e la vivacità culturale. E di questo non possiamo che esserne orgogliosi.

Spazio anche alla politica, con le questioni amministrative e le dimissioni dal Consiglio Comunale di uno dei protagonisti della vita politica locale degli ultimi anni, anch’esso in copertina, il consigliere di Innova Giovanni Oliva intervistato dal nostro Antonello Pentassuglia.

 Ma questo è il mese in cui fervono i preparativi in vista del Natale. Dal prossimo 19 novembre, infatti, il borgo di Locorotondo sarà addobbato con le luminarie e le varie installazioni natalizie che negli ultimi anni hanno richiamato tantissimi visitatori. A coordinare l’Amministrazione Comunale e i privati fa il suo debutto l’APS Natale a Locorotondo, associazione costituita da qualche mese e presieduta da Anna Giotta che ci spiega in un’intervista le novità. Non si occuperà più del Natale a Locorotondo Euforica, realtà associativa che negli scorsi anni aveva curato gran parte degli allestimenti e che in un comunicato illustra le ragioni di questa decisione.

Come ogni anno a tenere banco, soprattutto fra i residenti, sono gli aspetti strettamente organizzativi, quelli che riguardano la gestione del gran flusso di visitatori che il periodo natalizio richiama nella nostra città. Come sottolineato negli scorsi anni, il nostro auspicio è che da questo punto di vista si riesca a fare un passo in avanti, consci della difficoltà nel coniugare le esigenze diverse dei residenti e degli operatori turistici e commerciali. Senza posizioni preconcette che spesso hanno preso il sopravvento, ma consapevoli che questa forma di turismo che interessa il periodo natalizio vada gestita con particolare attenzione, per non rischiare sul lungo periodo di avere l’effetto opposto e trasformarla in un boomerang.

foto di anto.penta

Sempre in tema di turismo abbiamo fatto il punto sulle presenze e sui cambiamenti del settore con la responsabile dell’Info-Point Locorotondo, Franca Perillo.

Per lo spazio culturale, inoltre, la cantante Nikaleo presenta il suo nuovo brano “Su questa sedia”, ballad dedicata alle donne che affrontano la dura battaglia contro il cancro al seno, mentre Antonella Grassi, moglie del compianto dott. Ubaldo Amati, ci parla del suo primo libro “Aquiloni di carta velina”.

Non mancano poi le rubriche da questo mese con una novità, lo spazio curato dal dott. Claudio Smaltino dedicato all’osteopatia.

Prima di augurare a tutti voi, come di consueto, una buona lettura, vogliamo ricordare che Agorà si avvicina ai 10 anni di vita: una scommessa editoriale che all’inizio pareva quasi azzardata, a cui è seguito un percorso intenso e stimolante, non privo di difficoltà e qualche volta anche di pregiudizi (che solo chi non ci legge può avere) ma dai quali siamo usciti ancor più determinati. Un ringraziamento va quindi ai tanti che ci seguono e apprezzano, anche da lontano: è questo il risultato che più ci gratifica, orgogliosi di offrire un servizio alla comunità e contribuire, nel nostro piccolo, a garantire un diritto essenziale quale quello all’informazione.

[Foto in evidenza di Aurelio Sculto] 

[Editoriale pubblicato sulla rivista Agorà, numero Novembre 2023]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata