Eventi - CulturaLocorotondoUltime newsValle d'Itria

Omaggio ai musicisti locorotondesi

MUSICA

La 3^ edizione il 24 luglio in Piazza Rodio

 

Lunedì 24 luglio 2023 alle ore 21.00 si terrà sul sagrato della Chiesa Madre di Locorotondo la 3ª edizione della rassegna musicale Omaggio ai musicisti locorotondesi. L’ideatore della manifestazione, il prof. Paolo Argese, da anni impegnato nella ricerca musicale e autore del volume Storia della banda di Locorotondo (Pietre Vive editore) si avvale della collaborazione artistica dei musicisti Donato Fumarola e Silvestro Sabatelli. Rispetto alla 2ª edizione, svoltasi con successo il 21 agosto scorso, la nuova si pregia della collaborazione di direttori ospiti, quali il M° Domenico Nuzzaco che dirigerà un pezzo caratteristico della sua città d’adozione, Acquaviva delle Fonti, e il M° Caterina Santoro, dalla vicina Martina Franca, la quale dirigerà un brano scritto appositamente per l’occasione nientepopodimeno che dall’ex direttore della banda dei Carabinieri, Vincenzo Borgia.

La presenza dei musicisti locali sarà garantita dal nostro Francesco Caramia, il quale dirigerà una marcia sinfonica di sua composizione il cui titolo è Locorotondo, e dal M° Donato Fumarola, alle prese con una sua composizione originale per banda, Argesiana, dedicata al fondatore della manifestazione. L’orchestra di fiati sarà quella dei “Bandisti per Passione”, alla loro quarta uscita ufficiale. Il programma della serata, durante la quale saranno vendute le ultime copie del libro Storia della banda di Locorotondo del prof. Paolo Argese, sarà il seguente:

 

  1. Argesiana (marcia sinfonica) di Donato Fumarola (PRIMA ESECUZ.)

  2. Concerto per clarinetto e banda di Pietro Marincola

  3. Locorotondo (marcia sinfonica) di Francesco Caramia (PRIMA ESECUZ.)

  4. Marcia sinfonica n° 7 di Alfredo Macchitella

  5. Ammenazze u murte di Enzo Del Re (versione per voce, mandolino e banda a cura del M° Silvestro Sabatelli)

  6. Emozioni sul pentagramma di Vincenzo Borgia (PRIMA ESECUZ.)

  7. L’uragano di mare (poema sinfonico) di Giovanni Squicciarini

  8. Sirene monopolitane (marcia sinfonica) di Cataldo Curri

  9. Confezioni Mondial (marcia sinfonica) di Salvatore Caramia.

La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Locorotondo e dalla BCC di Locorotondo, punta a valorizzare il prezioso patrimonio musicale locale, di tipo non solo bandistico, con cura filologica e abolendo il pressapochismo. La conduzione è affidata a Dudduzzo Pastore e alla prof.ssa Simona Paulon. Organizzata in collaborazione con l’associazione musicale “Ignazio Ciaia” di Fasano, l’evento è il frutto di uno sforzo sinergico tra i vari sponsor che generosamente contribuiscono al finanziamento della serata e il lavoro della neonata associazione culturale “Tratturi – Aps”, fondata a Locorotondo il 2 gennaio c.a. con lo scopo di favorire la crescita culturale del nostro amato paese.

[Fonte Omaggio ai musicisti locorotondesi]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata