Eventi - CulturaLocorotondoTradizione

Presepe Vivente a Masseria Ferragnano

TRADIZIONI 
Oggi pomeriggio a partire dalle ore 16,30 a cura della Parrocchia San Giorgio Martire di Locorotondo


Più di 2000 persone il 26 dicembre scorso hanno visitato il Presepe Vivente di Locorotondo, allestito nella suggestiva atmosfera della Masseria Ferragnano e del suo giardino storico all’italiana. L’organizzazione è a cura della Parrocchia di San Giorgio Martire, sotto la guida del parroco don Adriano Miglietta, e si avvale della preziosa collaborazione del CRSFA “Basile Caramia” e dell’IISS “Caramia Gigante”, dell’associazione Valle d’Itria Bonsai che custodisce il giardino, della Pro Loco Locorotondo, della cooperativa Alba Lavoro, dell’associazione di Protezione Civile Uomo 2000 e dei tanti volontari che si prodigano per la riuscita dell’evento, a partire da Rita Conte. Sono stati i viali del giardino ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nel passato, esplorando scene di vita quotidiana, meravigliandosi con gli antichi mestieri, facendosi coinvolgere dall’allegria semplice e spontanea che in quel tempo si creava grazie ai balli antichi ed al cibo semplice, prodotto dal latte e dalla farina. 

Vedere cagliare il formaggio, assaggiarlo appena fatto, gustare pettole e bruschette accompagnati dal vino, osservare il sapiente lavoro delle mani di donne intente a realizzare merletti o a ricamare orecchiette nello scenario di antiche case: tutto questo percorso prepara alla visita della natività guidati dal parroco presente e vicino ad ogni ospite. Tutto questo si ripeterà sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 16,30 e fino alle 20,30.

Ingresso dall’istituto “Caramia Gigante”, in via Cisternino n. 284
 
[Fonte Comune di Locorotondo; foto dalla pagina Facebook del Crsfa Basile Caramia di Locorotondo]

 

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Lascia un commento

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata