Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

Progetto di Alternanza Scuola/Lavoro a Locorotondo “Le Fascine di Davide”

SOLIDARIETÀ

Progetto de “Il Gruppo Amico di Davide”, ideato dal prof. Giancarlo Cicchetti…

 

Il Gruppo Amico di Davide, in collaborazione con il Comune di Locorotondo e l’IISS Basile Caramia, organizza una vendita straordinaria di fascine di legna per il Natale 2020: “Legna che infiamma… la festa divampa!”. Le fascine sono state raccolte e confezionate da Davide Maggio, studente dell’Istituto Agrario di Locorotondo, nell’ambito di un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro e Sostenibilità Sociale denominato “Le Fascine di Davide”.

Il Gruppo Amico di Davide, ideato dal prof. Giancarlo Cicchetti, in collaborazione con il Comune di Locorotondo e l’Istituto Agrario Caramia Gigante presentano il progetto “Le Fascine di Davide” che nasce per contribuire all’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Il Lavoro è l’unica determinante significativa dell’autonomia familiare tra le persone con svantaggio, riducendo il rischio di esclusione sociale e favorendo l’indipendenza.

L’obiettivo, quindi, è creare una comunità diversamente accogliente e autosostenibile in quanto costruite attorno a processi produttivi efficaci e competitivi in grado di generare profitti nel libero mercato.

«In questi mesi di emergenza sanitaria e sociale per via della pandemia per Covid-19 – scrive il prof. Cicchetti –, ho avviato un progetto di didattica inclusiva da remoto tramite il Gruppo Facebook “Amico di Davide”.

L’obiettivo principale – evidenzia – è percorrere in una forma nuova e smart la strada dell’inclusione reale e autentica facendo rete a scuola e nel territorio, coagulando le risorse migliori per raggiungere gli obiettivi di una società civile più inclusiva e – conclude -sostenibile per tutti».

Clicca qui per prendere visione della locandina. Per prenotazioni info: amicodidavide00@gmail.com o chiamare al 3394568412

Redazionale

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata