Eventi - CulturaUltime newsValle d'Itria

Qualifica “Città che legge”: premiati i comuni della Valle d’Itria!

CULTURA

Complimenti a Martina Franca, Locorotondo (prima volta nella sua storia) e Cisternino per aver ottenuto la qualifica… Senza dimenticare la vicina Fasano…

 

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Ad ottenere questa qualifica i comuni della Valle d’Itria: Martina Franca, Locorotondo (prima volta nella sua storia) e Cisternino. Ma anche Ostuni e Ceglie Messapica. Senza dimenticare la vicina Fasano.

Scrive Nando Cannone, Presidente e Direttore Artistico di Libri nei Vicoli del Borgo, Luoghi da Leggere e Libri da Scoprire (rassegna letteraria che si tiene ogni estate a Locorotondo): «Sembra un’era fa quando abbiamo scandagliato requisiti, illustrato le attività svolte a favore della diffusione della lettura in tutte le sue forme, LIBRI NEI VICOLI DEL BORGO che riempie le piazze di gente ed i cuori di storie, le attività svolte dalle librerie, e di tutte le associazioni culturali di un piccolo paese che fa grandi cose.

Adesso è ufficiale – scrive Nando Cannone – ad una settimana dalla partenza della IX Edizione di LIBRI NEI VICOLI DEL BORGO, il Centro per il libro del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo d’intesa con ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, verificati requisiti e progettualità. Ha insignito LOCOROTONDO del riconoscimento di Città che LEGGE.  Giovedì 9 Luglio – conclude – prevista la stipula del PATTO LOCALE PER LA LETTURA».

Clicca qui per prendere visione dell’elenco dei comuni premiati da 5 a 15 mila abitanti

Clicca qui per prendere visione dell’elenco dei comuni premiati da 15 a 50 mila abitanti

Redazionale

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata