Racconti diVini VII edizione : vince Mario Pesoli

CULTURA

Il secondo gradino del podio è condiviso dai racconti di Marianna Burlando e Anna Lodeserto

 

Si è conclusa la VII edizione del concorso letterario Racconti diVini, organizzato dalla Giacovelli Editore in collaborazione con Olimpia Agricola, Tagaro, Vinifera – Vini e affini, Giuseppe Cupertino (presidente della Fondazione Italiana Sommelier – Puglia).

Un’occasione di incontro per gli appassionati della scrittura e del vino, tema centrale dei racconti. Molto spesso si è soliti affermare che la scrittura e le parole sono in grado di creare ponti e di unire. Ed è proprio questo spirito di condivisione, questa voglia di superare i confini geografici che ha spinto l’editore Paolo Giacovelli a dar vita a questo concorso letterario nazionale.

Più di cinquanta sono stati i racconti pervenuti; tutti inediti ed accomunati dal tema: il vino. Ogni racconto, ogni storia, ogni personaggio frutto della penna e della fantasia degli scrittori è stato a suo modo unico e speciale.

Una competizione sana, pacifica, di quelle che fanno bene al cuore ed alla mente. Un’occasione che ha permesso l’incontro tra scrittori del nord, del centro e del sud Italia.

Un foglio ed una penna grandi quanto lo Stivale, ove ciascun partecipante ha potuto lasciare il proprio segno. A seguito di un’attenta valutazione dei manoscritti, sono dieci quelli selezionati per la pubblicazione.

Vincitore, quindi primo classificato, della VII edizione del concorso letterario Racconti diVini è il racconto Il falco urlante, Pesoli Mario (Anagni – FR).

“Una storia – hanno comunicato i giudici – che ha colpito e rapito quattro membri su sei della giuria che gli hanno assegnato il massimo punteggio. Questo racconto, sin dalla prima selezione, si è subito distinto ed ha staccato tutti gli altri racconti.”

Quest’anno non vi è stato un terzo classificato, bensì un secondo posto ex aequo. Il secondo gradino del podio è condiviso dai racconti: Appunti di vite, Burlando Marianna (Giuggianello – LE) e Una storia rosso rubino, Anna Lodeserto (Martina Franca – TA).

In fin dei conti cosa è il vino? È tradizione, è passione, è amore, è emozione, è condivisione.

Raccolta Racconti diVini 2021: il vino come non lo hai mai letto!

 

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata