Eventi - CulturaLocorotondoUltime newsValle d'Itria

Rettoria Madonna del Rosario, colazione solidale con il Centro di Aiuto alla Vita “Dino Montanaro” di Ostuni

L’EVENTO

Locorotondo. L’iniziativa in occasione della Festa della Mamma. La presidente Andriola: «La tematica della vita sia sempre più forte e sentita»

 

In occasione della Festa della Mamma, domenica 12 marzo, la Rettoria della Madonna del Rosario di Locorotondo, guidata da don Sebastiano Pinto, ha ospitato una delegazione dei Centro di Aiuto alla Vita (CAV) “Dino Montanarodi Ostuni, realtà operativa nella città bianca e aderente alla rete del Movimento per la Vita Italiano, fondato da Carlo Casini nel 1978 ed impegnato in campagne di sensibilizzazione sul diritto alla vita e a sostegno della maternità.

Il centro di Ostuni fa parte della capillare rete nazionale, che conta sul territorio diversi CAV, Servizi alla Vita e Case di accoglienza. A spiegare le attività a Locorotondo è stata Caterina Andriola, presidente del CAV “Dino Montanaro” e della sezione del Movimento per la Vita della città bianca: «Il nostro CAV è operativo da quasi quaranta anni e porta orgogliosamente il nome del suo fondatore, Dino Montanaro. Ci occupiamo di sostenere le mamme e le donne non solo in territorio di Ostuni, di intervenire e di accompagnarle in tutte quelle situazioni di gravidanze difficili. Il nostro è un supporto di vario tipo, ci occupiamo di fornire un aiuto economico, ma anche un sostegno psicologico e medico, fin dal primo momento della gravidanza. Il nostro intervento è possibile grazie alla rete che ci supporta, siamo radicati ad Ostuni da tanti anni, ed oltre al contatto diretto siamo in rete con i servizi sociali, con i medici ed anche con le parrocchie sempre pronte a fornirci segnalazioni o richieste di aiuto. Anche qui su Locorotondo siamo stati presenti in passato come Movimento per la Vita con l’avv. Ignazio Corelli e proprio nella giornata di oggi [domenica N.d.R.] ho avuto la possibilità di interagire con sua moglie, la signora Carmela Fanizzi, con cui abbiamo avuto modo di interloquire. Ringrazio di cuore don Sebastiano Pinto e tutta la comunità della Rettoria della Madonna del Rosario di Locorotondo per l’ospitalità e l’attenzione mostrate».

E proprio in occasione del consueto appuntamento con la colazione solidale avvenuto domenica scorsa presso la Rettoria, sono stati raccolti fondi da destinare alle attività del centro: «Il mio auspicio da componente anche del direttivo regionale del Movimento per la Vita – ha continuato la Presidente – è quello di creare una rete ancora più radicata e presente sui nostri territori, in modo che si possano dare le risposte alle tante richieste di sostegno che potrebbero esserci. Il nostro augurio come Movimento – ha concluso Andriola – è che la tematica della vita sia sempre più forte e sentita».

Redazionale

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata