Eventi - CulturaFocusPuglia

Sicurezza in bosco: domani il training on job nella Foresta di Mercadante

AMBIENTE

L’ass. regionale Pentassuglia: «Abbiamo voluto erogare una giornata formativa a 72 imprese boschive»

 

domani martedì 28 novembre

 

La Regione Puglia investe nella formazione forestale, offrendo agli operatori del settore una giornata sul campo all’interno dei cantieri forestali dimostrativi di Foresta Demaniale di Mercadante.

Martedì 28 novembre nella foresta demaniale di Mercadante, in agro di Cassano delle Murge, è in programma il cantiere forestale dedicato alla sicurezza in bosco. Si tratta di una giornata formativa dedicata agli operatori delle imprese boschive, organizzata dal Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale in collaborazione l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif).

Alle ore 8.30 è previsto il saluto dell’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, insieme, tra gli altri, al dirigente della Sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali, Domenico Campanile, il presidente Parco dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini, e il direttore di Arif, Francesco Ferraro.

“Abbiamo voluto, grazie al supporto tecnico e operativo di Arif – commenta l’assessore Pentassuglia -, erogare una giornata formativa a 72 imprese boschive che, a causa del Covid, non avevano partecipato a precedenti edizioni. Sarà l’occasione, anche per loro, di recuperare nozioni su importanti tematiche quali l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali nei lavori boschivi e le tecniche di esbosco e di abbattimento. Ho da sempre fortemente sostenuto la necessità di supportare e sostenere, come Regione, azioni di formazione mirate per il sistema forestale e agricolo, strategia che considero vincente per la crescita delle nostre imprese. Ringrazio gli esperti coinvolti, come anche il sistema universitario regionale e di ricerca, i cui contributi sono indispensabili anche per la messa a punto di politiche e azioni in favore del nostro sistema imprenditoriale e finalizzate allo sviluppo del sistema agro-forestale”.

[Fonte Regione Puglia; foto in evidenza dall’archivio di Republica da Pixabay]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata