Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

“Sogno di un aquilone”, Mario Gianfrate presenta il suo libro a Cisternino

CULTURA

Sogno di un aquilone è un’opera ambientata a Locorotondo negli anni ‘60, già pubblicata negli anni ’80 per le edizioni Schena, che viene riproposta da Pietre Vive in una nuova versione arricchita…

 

L’associazione culturale Pietre Vive presenta, in collaborazione con l’Università popolare della terza età – UniAuser e il patrocinio del Comune di Cisternino il libro Sogno di un aquilone di Mario Gianfrate.

Sogno di un aquilone è un’opera ambientata a Locorotondo negli anni ‘60, già pubblicata negli anni ’80 per le edizioni Schena, che viene riproposta da Pietre Vive in una nuova versione arricchita da un capitolo inedito dedicato alla festa di San Rocco e dalle delicate illustrazioni di Lucia Lodeserto che colgono l’atmosfera quasi fiabesca e surreale che caratterizza molti testi della raccolta che, a circa trent’anni di distanza, ripropone con identico incanto i brevi racconti che a volte tracciano dei rapidi schizzi di personaggi caratteristici altre volte fanno rivivere episodi di vita vissuta mantenendo intatta la loro freschezza, e sono ancora più significativi come testimonianza di un’epoca sempre più lontana.

L’evento si svolgerà il 20 agosto alle ore 19.00 nella Villa Comunale e sarà presentato dalla prof.ssa Gianna Caroli dell’Università popolare della terza età – UniAuser.

Mario Gianfrate attualmente dirige la rivista online IlSudEst. Ha pubblicato, tra gli altri, i saggi Nel Regno del Sud, dalla Monarchia alla Repubblica (2002), Delitto Matteotti – Il mandante (2012), Le elezioni politiche del 1924 e i riflessi del delitto Matteotti in Puglia (2014), Elvira Catello e la Lux tra utopia e libertà (2011) e Michele Centrone – Dal vecchio al nuovo mondo – Anarchici pugliesi in difesa della libertà spagnola (2012). Tra le opere di narrativa ricordiamo Occhi di sabbia (2010), Ali di vento (2011), Per forza o per Amore (2016) e Adolescenti inquieti (2016).

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata