Eventi - CulturaValle d'Itria

Spaccagrani – Marcia Contadina per il futuro

L’EVENTO

A Putignano il 14 maggio 2022 in scena l’evento SPACCAGRANI, in occasione dei 120 anni dalla morte di Margherita Pusterla

 

Il 14 maggio a Putignano, a partire dalle ore 20.00 andrà in scena Spaccagrani – Marcia contadina per il futuro, uno spettacolo itinerante ideato da Officina Chiodo Fisso, Consorzio I MAKE, e ÒB STUDIO con la collaborazione della Compagnia Eleina D e Teatro dei Leggeri e il patrocinio del Comune di Putignano che attinge allo storico evento dei Tumulti contadini di Putignano del 1902, di cui quest’anno ricorrono i 120 anni. L’evento di protesta contro i dazi sulle farine vide una folla di 5.000 putignanesi dare sfogo alla propria indignazione e rabbia nei confronti della ristretta classe dei grandi proprietari terrieri e dei ricchi borghesi che ingrassavano sul duro lavoro e sulla miseria dei lavoratori della terra e la conseguente morte di una giovane innocente Margherita Pusterla.

Elementi iconici delle processioni e dei cammini religiosi, macchine a spalla e baldacchini, diventeranno simboli contadini con l’obiettivo di portare all’attenzione temi attuali quali il rispetto degli ecosistemi naturali, lo spreco alimentare e i cambiamenti climatici per incalzare chi prende le decisioni per il nostro futuro e allo stesso tempo per ricordare chi prima di noi ha dovuto lottare per ricevere solo quanto gli sarebbe spettato.

Da protesta a celebrazione: Santa Farinella, contadini, danzatori e ribelli, scenografie in cartapesta e tessuto agrotessile, renderanno il primo evento SPACCAGRANI una ricorrenza da vivere come inno all’agricoltura, ai diritti fondamentali dell’individuo e al lavoro. La marcia, di grande impatto scenico, sarà coreografata dalla compagnia di danza Eleina D. i cui gesti saranno sostenuti dai testi scritti da Dino Parrotta che ne sarà interprete assieme ad altri attori del territorio e cadenzati dai tamburi di Quelli del Taiko e da una formazione bandistica creata ad hoc capitanata dal frontman dei Terraross.

Link video promo: https://www.facebook.com/spaccagraniputignano/videos/674112627154395

Canali social di Spaccagrani:

Facebook: https://www.facebook.com/spaccagraniputignano

Instagram: https://www.instagram.com/_spaccagrani_/

[Immagine e fonte da Antonio Conte]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata