Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

Spaccagrani – Un rito infuocato per chiudere il carnevale estivo

L’EVENTO
A Putignano il 3 luglio, a partire dalle 22.00 Spaccagrani presenta Hi Ho dalla rivolta alla ribalta – un rito infuocato per invocare la pioggia e chiudere il Carnevale

 

Domenica 3 luglio a Putignano, a partire dalle ore 22.00 da Porta Nuova, andrà in scena Hi-Ho dalla rivolta alla ribalta, un piccolo spin-off di Spaccagrani, l’evento ideato da Officina Chiodo Fisso, Consorzio I MAKE, ÒB STUDIO, Compagnia Eleina D e Teatro dei Leggeri con il patrocinio del Comune di Putignano e del Carnevale di Putignano.

Prosegue il racconto, in forma artistica e contemporanea, dei tumulti di Putignano del 1902, ponendo l’attenzione su tre personaggi inventati dagli aspetti grotteschi : il Sindaco di Putignano, interpretato da Marco Castellana, l’Onorevole, interpretato da Ottavio Impedovo e il Carabiniere, interpretato da Grazia Sportelli, i quali non sapendo gestire il malcontento dei cittadini più umili, daranno vita ad un ridicolo processo in cui interverrà la maschera di Farinella interpretata da Dino Parrotta.

In questa visione, ribaltata, la pochezza dei grandi diventa motivo di scherno e derisione degli ultimi, sottopagati e considerati reietti della società. Mentre gli umili, i poveri lavoratori, diventano grandi e si fanno trionfanti. Ed è in questo scenario che emerge chiara la figura simbolo dell’asino, che nel gioco del ribaltamento diventa un cavallo trionfale.

Una volta all’anno è lecito fare follie è un invito alla cittadinanza a prendere parte al corteo itinerante che culminerà con un rito propiziatorio: l’asino realizzato in cartapesta durante i laboratori comunitari “Hi-Ho Open Lab” da Officina Chiodo Fisso verrà dato alle fiamme.

Un atto rituale di buon auspicio, riprendendo dalla tradizione dei falò che per i contadini di allora e per noi oggi, in questa torrida estate, sarà una vera e propria danza della pioggia interpretata dalla Compagnia Eleina D.

PROGRAMMA

Ore 22,00 partenza del corteo da Porta Nuova subito dopo la performance della Street Band

Ore 22,30 arrivo su Piazza Aldo Moro (Villaggio di Farinella) – atto performativo

Ore 22,45 atto finale – Farinella sull’Asino

Ore 23,00 falò con cerchio umano e danza della pioggia

Canali social di Spaccagrani:

Facebook: https://www.facebook.com/spaccagraniputignano

Instagram: https://www.instagram.com/_spaccagrani_/

 

[Fonte e foto in evidenza da Spaccagrani]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata