Sui passi del Venerabile Francesco Convertini: “Nessuno può salvarsi da solo”

L’EVENTO 

18^ “Marcia” della Pace. Domenica 12 febbraio 2023 Locorotondo e Cisternino si incontreranno intorno al fragno di contrada Marinelli

 

Pubblichiamo la nota pervenuta in redazione dal Comune di Locorotondo. Di seguito.

 

Domenica 12 febbraio 2023 si svolgerà la tradizionale Marcia della Pace – Sui passi del Venerabile Francesco Convertini e le Comunità di Locorotondo e Cisternino si incontreranno intorno al fragno di contrada Marinelli per vivere insieme un momento di riflessione e condivisione.

Diversi sono gli appuntamenti in programma per onorare il ricordo di Padre Francesco Convertini, in particolare a Locorotondo avranno luogo le seguenti iniziative:

  • venerdì 10 febbraio 2023 ore 10:00 Locorotondo – incontro con gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado;

  • sabato 11 febbraio 2023 “Dies Natalis del Venerabile Francesco Convertini”

– ore 18:00 Chiesa Madre Locorotondo – Veglia mariana “Abbi cura di Lui” nella memoria liturgica di N.S. di Lourdes, animata dall’U.N.I.T.A.L.S.I. di Locorotondo e Cisternino,

– ore 19:00 Chiesa Madre Locorotondo – Celebrazione eucaristica;

  • domenica 12 febbraio 2023 “18^ Marcia della Pace”

– ore 9:00 Chiesa Madre Locorotondo – Celebrazione eucaristica,

– ore 10:00 raduno in Piazza A. Mitrano per partenza verso contrada Trito,

– ore 10:30 raduno in contrada Trito per partenza verso contrada Marinelli,

– ore 12:00 contrada Marinelli – incontro intorno al fragno e premiazione del VII Concorso Espressivo “Metti Amore” con la presenza del Postulatore generale don Pierluigi Cameroni.

In caso di pioggia alle ore 10:00 la manifestazione si svolgerà all’interno della Chiesa Madre San Giorgio Martire.

“Dopo la pausa forzata dettata dalla pandemia da COVIS-19 – commenta il Consigliere Comunale incaricato ai Rapporti con le realtà Associative Mariangela Convertini – ritorna l’appuntamento con la Marcia della Pace che ci mette davanti l’esempio di vita del Venerabile Francesco Convertini, quale servo degli uomini. Incarna alla perfezione il senso più intrinseco del “noi”, dell’amore verso il prossimo, della propensione al servizio e della solitarietà. Due comunità che si incontrano dimostrano come la collaborazione sia l’unico strumento di crescita e di progresso.

Il Concorso Espressivo “Metti Amore” – prosegue il Consigliere –, giunto alla sua VII edizione, per l’edizione 2023 ha per tema le parole di Papa Francesco durante il messaggio per la 56esima Giornata Mondiale della Pace: “Nessuno può salvarsi da solo” – ripartire dal COVID-19 per tracciare insieme sentieri di pace. È un invito a riflettere su come la pandemia ha toccato la nostra esperienza personale e ci sfida su cosa possiamo fare concretamente per la pace nel mondo. Il COVID-19, oltre ad aver messo in pausa le nostre vite destabilizzandole, ci ha fatto scoprire un senso rinnovato di solidarietà che invita a rimettere al centro la parola “insieme”: il “noi” aperto alla fraternità universale, ispirato dall’esempio di vita del nostro Venerabile Francesco Convertini.

I ragazzi, le Associazioni, le scolaresche di Locorotondo dovranno consegnare i propri elaborati entro e non oltre la mattinata di giovedì 9 febbraio 2023 presso la sagrestia della Parrocchia San Giorgio Martire. Gli elaborati, oltre a rispettare i criteri della contestualizzazione con la vita di Padre Francesco, l’attinenza al tema e l’originalità dell’elaborato, dovranno essere accompagnati da un video di presentazione dalla durata massima di 1 minuto al numero Whatsapp 0804311236 entro mercoledì 8 febbraio 2023. La premiazione si svolgerà domenica 12 febbraio sotto il fragno di contrada Marinelli.

Il disciplinare e la scheda di partecipazione saranno scaricabili dalla home page del sito istituzionale del Comune di Locorotondo.” (clicca qui)

[fonte Comune di Locorotondo; foto da pagina Fb di Padre Francesco Convertini]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata