Torna la Festa delle Luci 2018
EVENTI
La nota del Comitato
Anche quest’anno, grazie all’organizzazione del Comitato Festa di Santa Lucia di Locorotondo, presieduto dalla famiglia Oliva, torna la Festa delle Luci, con un programma sempre più ricco di eventi. Nei giorni 1, 6, 7 e 8 luglio a Locorotondo si riperpetuerà infatti, l’antica tradizione della prima festa d’estate con ben quattro giornate di festeggiamenti dedicati a Santa Lucia e alla luce, ognuna delle quali con un diverso tema. Il 1 luglio “Sport e Arte in Luce” aprirà gli eventi con la 1° Coppa Santa Lucia, una gara ciclistica per allievi esordienti a cura della ASD Locorotondo. Nella serata della prima domenica del mese verrà, inoltre, inaugurata la mostra di arte sacra a cura di Laurenzia Crescenzo dal titolo “Mater Lucis”, che rimarrà aperta fino a domenica 8 luglio nella bellezza suggestiva della Chiesa della Madonna della Greca.
Venerdì 6 luglio si svolgeranno le solenni Cerimonie Religiose di Santa Lucia con la Santa Messa e la tradizionale processione per le vie cittadine, che come ogni anno vedrà la partecipazione di devoti e fedeli della Santa protettrice degli occhi e della vista. Anche quest’anno, le confraternite di Santa Lucia di Monopoli e Santeramo in Colle renderanno omaggio alla Santa venerata in Locorotondo, partecipando alla processione serale.
Il programma della Festa delle Luci 2018 continua poi sabato 7 luglio con la giornata “Storia e Musica in Luce”, all’interno della quale si susseguiranno nel pittoresco scenario della piazzetta di Largo Mazzini la conferenza a cura del Gruppo Ricerca Storica di Locorotondo e alle 22.30 il live set a cura del Controtendenza Cafè dal titolo “Deva Project”, con Piero Diatriba, Michele Jamil Marzella e Nika Leo.
La Festa delle Luci 2018 chiuderà in bellezza con LUMinARIA, nella serata di domenica 8 luglio al Largo Madonna della Greca, alle ore 21.00, dove un meraviglioso spettacolo di Lirica, Danza e Fuochi Barocchi, realizzato dalle associazioni Euforica, Accademia Fuori di Danza di Grazia Micoli e Itria Fireworks, illuminerà la notte di Locorotondo in un percorso inaspettato per le vie del borgo antico.