Turismo in Valle d’Itria: gli Altamurani fanno il bis

L’ESCURSIONE

Dopo la piacevole esperienza del 9 dicembre l’ex consigliere comunale di Altamura Antonio Colonna accompagnato dal fratello gemello Giuseppe hanno fatto il bis, venendo con un altro gruppetto di dinamici altamurani alla scoperta della Murgia dei Trulli

 

Come la scorsa volta si sono affidati alla stravaganza della guida e giornalista Mariangela Palmisano che ha predisposto per il gruppo un programma prettamente natalizio. 

Come la scorsa volta la prima tappa è stata la “perla della Valle d’Itria”. Dopo la colazione presso un bar del luogo,  visita guidata alla scoperta degli angoli straordinari di Locorotondo con piacevole benvenuto di Pinuccio Sabato della Pro Loco  nella cittadina di origine medievale. 

Dopo aver visitato presepe e angoli di Locorotondo il programma prevedeva la sosta e visita di Coreggia, frazione di Alberobello. Una realtà spesso messa da parte dagli amministratori locali. Ovvero pur essendo sempre presenti  agli incontri conviviali lo sarebbero molto meno nella programmazione e messa in opera di infrastrutture e servizi che possano avvicinare l’unica frazione della città dei trulli ad essa.

Passando da San Marco e dopo aver bypassato il divieto dei pulman, il gruppo,  illuminato da uno splendido sole,  è sceso nei pressi della Parrochia di San Vito. Ha visitato la stessa con i presepi all’interno e proseguito  lungo via Angelo Turi con sosta presso il presepe “Ignisci” e termine presso la chiesetta della fine del 1700 della Madonna del Rosario. 

Coreggia oltre a centro agricolo potrebbe benissimo essere una gradita appendice alla visita di Alberobello con la sua storia e le sue bellezze.

Dopo un gustoso pranzo in ristorante di Alberobello, visita guidata tra i trulli compresa la mostra dei presepi e di Maioliche. 

Il tutto è terminato con una “merenda tipica”  sotto un trullo gentilmente offerta dal Trullo Damati di Alberobello.

 

 

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata