Eventi - CulturaValle d'Itria

Tutela e conservazione del paesaggio rurale tradizionale pugliese. Buona la prima

L’EVENTO

Gal Valle d’Itria. Presentato lo scorso 16 settembre il bando a Fasano

 

Si è tenuto lo scorso 16 settembre presso il Museo della Civiltà Contadina di Pezze di Greco- Fasano il primo dei quattro incontri dedicati alla presentazione del bando pubblico regionale per la manutenzione, il restauro e la riqualificazione del patrimonio culturale del paesaggio rurale nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2022.

“Buona, soprattutto, la partecipazione- ha dichiarato il Presidente del GAL Valle d’Itria, Giannicola D’Amico – espressione di un territorio che richiede attenzione su queste tematiche. Ed in effetti è sul solco del continuo dialogo con le istanze provenienti da operatori e tecnici che abbiamo avviato questo ciclo di appuntamenti”.

Dopo i saluti di benvenuto del Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, e del Presidente del GAL Valle d’Itria, Giannicola D’Amico, sono intervenuti l’Assessore all’Agricoltura dello stesso comune, Gianluca Cisternino e il direttore del GAL Valle d’Itria, Antonio Cardone che ha presentato gli aspetti tecnici del bando.

L’avviso pubblico, lo ricordiamo, è rivolto a proprietari privati di trulli, lamie, casedde, pagliare, in pietra o in tufo, a secco e non, ricadenti in zone agricole realizzati entro la prima metà del secolo scorso. I progetti, finanziati al 50%, potranno prevedere interventi di manutenzione, recupero, restauro e ristrutturazione degli edifici per un valore massimo pari a 60 mila €. La dotazione finanziaria destinata alla Misura è pari a 15 milioni di Euro.

La scadenza del bando è fissata per il 9 novembre prossimo.

A breve saranno comunicate le date dei prossimi incontri nei Comuni di Cisternino, Locorotondo e Fasano.

Al seguente link è possibile scaricare il bando.

[Fonte Gal Valle d’Itria]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata