Eventi - CulturaFocusLocorotondoValle d'Itria

Una pagina musicale di Locorotondo: Cataldo Curri

LA STORIA

Il libro è stato presentato il 7 Giugno a Licata

 

a cura di Michele Pettinato

 

Dalla Puglia alla Sicilia, seguendo il filo conduttore della musica. La vita del M° Cataldo Curri, ha percorso questo entusiasmante cammino. Da Locorotondo, a Licata. Una storia raccontata nel libro “Una pagina della storia musicale di Locorotondo: Cataldo Curri” – scritto da Donato Fumarola e Giuseppe Tursi.

Il libro, è stato presentato lo scorso 7 Giugno presso l’aula Falcone-Borsellino della Parrocchia di San Giuseppe Maria Tomasi di Licata. L’iniziativa, è stata promossa dalla confraternita di San Girolamo della Misericordia. Tra i principali promotori, Don Totino Licata, parroco della Parrocchia di San Giuseppe Maria Tomasi e assistente spirituale della confraternita di San Girolamo della Misericordia.

A condurre i lavori, il giornalista prof. Francesco Pira Delegato alla Cultura della Confraternita che ha ben coordinato gli interventi del prof. Donato Fumarola e del dott. Angelo Gambino.

Grande emozione da parte dell’autore, che all’inizio del suo intervento, ha voluto ricordare Giuseppe Tursi, coautore del libro, scomparso circa un mese fa e che avrebbe dovuto essere presente all’iniziativa. Il libro, ripercorre le vicende umane ed artistiche di Curri che, come ricordato da Don Totino Licata, si fece subito amare dalla cittadinanza di Licata contribuendo alla sua crescita culturale.

Curri scrisse numerose marce funebri per banda, ancora oggi eseguite in occasione dei riti della Settimana Santa di Licata, ma anche di Trapani, Caltanissetta ed Enna. Curri fu regolarmente assunto dal Comune di Licata e, da allora, fu sempre più amato dalla popolazione, anche e soprattutto per l’opera di diffusione e valorizzazione della cultura musicale.

Questi concetti, sono stati ricordati anche dal Prof. Fumarola, il quale ha ricordato che, il M° Curri, durante i suoi quindici anni di permanenza a Licata, avvicinò la gente all’attività concertistica esibendosi ogni sabato sera e domenica mattina con musiche in palco presso piazza Progresso o alla villa Regina Elena, alla presenza di un numeroso pubblico entusiasta.

Ad impreziosire la pubblicazione, la presenza del catalogo delle opere corredato da oltre 70 foto inedite. Insieme al libro sono allegate alcune foto in formato grande che documentano varie e importanti occasioni. A suggellare il successo della serata, una bella mostra fotografica e le note musicali della Banda Bellini-Curri, diretta dal capobanda Giuseppe Nogara, che ha eseguito “La Dolente” e “Lacrime”, opere del M° Cataldo Curri.

Una ulteriore ed importante testimonianza di amore che la città di Licata ha regalato nel ricordo del M° Cataldo Curri.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata