Unitalsi Locorotondo: il 29 gennaio appuntamento con la VI^ Edizione della Giornata della Memoria

L’EVENTO

Lo slogan “Dalla memoria del filo spinato alla nostra corona di rose a Maria affinché nel cuore dell’uomo non ci sia più cattiveria”

 

«Domenica 29 gennaio 2023 presso “La CASA delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II”, appuntamento con la VI^ Edizione della Giornata della Memoria dallo slogan: Dalla memoria del filo spinato alla nostra corona di rose a Maria affinché nel cuore dell’uomo non ci sia più cattiveria».

A renderlo noto l’Unitalsi di Locorotondo che prosegue:

«Obiettivo dell’iniziativa, giunta al sesto anno nell’ambito del percorso Junior dell’Unitalsi di Locorotondo, è quello di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche della tolleranza, dell’accoglienza e della fraternità, battendosi sempre contro ogni forma di violenza e discriminazione.

I bambini disabili – evidenziano dall’Unitalsi – furono le prime vittime del programma di eutanasia del Terzo Reich denominato Aktion T4 volto all’eliminazione delle vite “indegne di essere vissute”. Successivamente fu alzato il limite di età, fino a coinvolgere anche i disabili adulti.

Quest’anno – proseguono – rifletteremo insieme su come le vite dei più deboli venivano considerate vite da scarto e su come noi unitalsiani abbiamo l’impegno di stare accanto alle persone in difficoltà che spesso, ancora oggi, vengono messe ai margini».

L’incontro sarà strutturato in due momenti per fascia di età:

KIDS (under10)

– dalle 17.00 alle 18.00: i ragazzi racconteranno ai bambini la shoah.

A seguire attività con preghiera: ”il filo spinato diventa una corona di rose a Maria.”

TEENS (11-18)

– dalle 18.00 alle 19.00: visione del docu-film di Rai Ragazzi “COME FOGLIE AL VENTO”.

A seguire condivisione di riflessioni sulla AKTION T4: l’olocausto dei disabili.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata