Eventi - CulturaFocusValle d'Itria

Upward, a Martina Franca “Puglia Caputi Mundi”

L’EVENTO

Aspettando il Giugno caldo tra Europee e G7”, evento organizzato da Upward…

 

 

Puglia Caput Mundi:

aspettando il Giugno caldo tra Europee e G7

6 aprile 2024 – ore 19.00

sala “Itria Hub” a Martina Franca

(III traversa via Alessandro Fighera, 167)

 

Evento Upward 6 Aprile su Europee e G7 con professionisti esperti e i Sindaci di Fasano e Martina Franca.

Per la Puglia si prospetta un Giugno decisivo e particolarmente caldo sul piano internazionale. Per questo l’associazione Upward ha organizzato e promosso un momento di approfondimento e di dibattito, aperto a tutti, sul tema delle imminenti elezioni europee e sul summit del G7, che vedrà partecipare i leader dei Governi delle nazioni più ricche del mondo.

Secondo Francesco Caroli, moderatore e segretario dell’Associazione Upward, “Le delicate elezioni europee del 9 Giugno eleggeranno un nuovo Parlamento europeo che sarà chiamato a gestire politicamente i prossimi cinque anni, che si prospettano profondamente complessi come mai accaduto dal dopoguerra ad oggi. Dal ritorno dello scenario bellico, ormai non solo a noi vicino ma all’interno dei nostri confini, alle conseguenze dell’inverno demografico e della crisi ambientale, fino alle profonde sfide legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

In uno scenario globale sempre più complesso, multicentrico e instabile, per noi di un’Italia sempre più “piccola e vecchia”, il rafforzamento della casa Europea rimane l’unica strada per continuare a difendere il nostro modello di vita e il benessere della nostra comunità. Per questo abbiamo pensato ad un momento in cui poter raccontare ciò che questo voto significa, comporta e determinerà” ha concluso Caroli.

Sul tema interverrà il prof. Francesco Celentano, Docente di Scienze Internazionali dell’Università degli Studi Bari.

Ma non solo.

Degli scenari di guerra, economici e sociali si discuterà anche durante il Summit del G7, l’evento che riunirà in Puglia, proprio a Fasano il 13 e 15 Giugno, le grandi potenze del pianeta. Ospite dell’incontro sarà quindi anche, e proprio, il Sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, con il quale esploreremo il percorso e gli aspetti organizzativi di questo imminente evento, che di sicuro entrerà nella storia. “Ospitare i Governi dei Paesi più ricchi del mondo che decideranno le sorti del Pianeta è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità e una grande responsabilità: abbiamo lavorato bene in questi anni e questi sono i frutti. Ora tutto dovrà essere perfetto” ha affermato il Sindaco Zaccaria continuando “Questo evento ci porterà al centro dell’attenzione del mondo, un’opportunità dal valore promozionale incalcolabile per affermare la bellezza della nostra terra. E’ chiaro che ci saranno alcuni disagi logistici riguardo viabilità ecc, ma dobbiamo essere fieri del riconoscimento e della visibilità che avremo nel mondo.”

Tra gli altri relatori anche Enrico Filotico, tra le firme più autorevoli dell’edizione del Mezzogiorno del Corriere della Sera e Valentina Lenoci funzionaria del Ministero dell’Economia e attivissima nel mondo del civismo politico locale. A introdurre l’evento, Gianfranco Palmisano, Sindaco di Martina. L’amministrazione ha infatti voluto sostenere e patrocinare l’iniziativa. L’ingresso è libero, come per tutte le iniziative dell’associazione Upward, realtà ormai attiva da sette anni sempre in difesa dei valori democratici ed europeisti e promotrice della valorizzazione del territorio, delle persone e delle loro competenze.

L’evento si svolgerà il 6 aprile 2024, dalle ore 19.00 presso la sala “Itria Hub” a Martina Franca in III traversa via Alessandro Fighera, 167.

[Fonte Upward; immagine in evidenza tratta dalla locandina diffusa]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata