Eventi - CulturaFocusLocorotondoPugliaTurismoValle d'Itria

Valle d’Itria by Train: una giornata tra arte, gusto e natura

TURISMO

Sabato 2 novembre a Locorotondo e Martina Franca una visita guidata che renderà l’esperienza indimenticabile

 

Si partirà da Locorotondo alle ore 10.30 con una visita guidata nell’incantevole centro storico costellato dalle bianche cummèrse e da vicoli autentici, tra monumenti storici, come la Chiesa matrice di San Giorgio Martire e la Chiesa di San Nicola di Myra, e una vista mozzafiato sulla Valle d’Itria.

Ci si soffermerà per una degustazione di prodotti tipici. Al termine della degustazione si raggiungerà la stazione per prendere il treno in direzione Martina Franca. Durante il tragitto si potrà ammirare il paesaggio locale, con tutte le sue peculiarità, dai trulli ai muretti a secco, dai vigneti e uliveti ai frutteti, dove lo sguardo rimarrà incollato al finestrino. Giunti a Martina Franca, ci si immergerà nel cuore del centro storico che pullula di Barocco e Rococò, attraversando via Cavour con i suoi palazzi storici, Piazza Maria Immacolata e Piazza Plebiscito con la sua imponente Basilica di San Martino. Terminata la visita vi sarà il rientro in treno.

L’ iniziativa è a cura della Società Cooperativa Sistema Museo, ente gestore dell’ Info-Point Locorotondo e Info-Point Martina Franca, e viene organizzata per celebrare la giornata nazionale del Trekking Urbano, in calendario il 31 ottobre 2019, nell’anno del Turismo Lento. Pertanto gli itinerari urbani e in treno saranno tutti condotti all’insegna del turismo lento ed esperienziale per godere appieno delle peculiarità storiche, artistiche, enogastronomiche e naturali del paesaggio e per stimolare l’occhio attento e osservatore in una modalità di viaggio slow.

INFO UTILI
Data: sabato 2 novembre 2019

Inizio tour da Locorotondo: ore 10.30
Fine tour a Martina Franca: ore 16.30
DURATA: 6 ore circa

LUOGO DI INCONTRO:
Info-Point Locorotondo, Piazza Vittorio Emanuele, 26

TARIFFA: Euro 20,00 p.p. per gli adulti ; Euro 15,00 p.p. da 6 a 18 anni; gratuita da 0 a 5 anni

LA QUOTA COMPRENDE:
visita guidata di Locorotondo, degustazione a Locorotondo, visita guidata di Martina Franca

LA QUOTA NON COMPRENDE:
biglietto del treno pari a Euro 2,20 cadauno per andata e ritorno; Euro 1,10 cadauno solo un viaggio.
Eventuali ingressi a pagamento.

L’attività potrà essere svolta sia in lingua italiana sia in lingua inglese e sarà garantita al raggiungimento minimo di 6 partecipanti.
Sarà possibile fare richiesta entro le ore 12.00 del giorno 1° novembre 2019.

CONTATTI: locorotondo@sistemamuseo.it; info@pugliatolive.it

Prenotazione on line sul seguente link : http://pugliatolive.it/esperienza/?code=PK1JWA

Note:
La guida sarà in possesso di tutti gli orari dei treni da Locorotondo a Martina Franca e viceversa. Il primo viaggio sarà svolto insieme. Per il rientro, invece, a fine tour, ognuno sarà libero di rientrare con la guida in treno o di prendere autonomamente treni successivi i cui orari saranno dettagliatamente forniti

Clicca qui per prendere visione della locandina…

[Foto di Antonella Palmisano]

 

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata