Eventi - CulturaFocusLocorotondo

Verità storiche sull’Organo costruito nella fabbrica di Locorotondo

STORIA

Anno indicato per la sua costruzione il 1929… Costruito nella fabbrica diretta dall’organaro Francesco Consoli…

 

Un altro incredibile equivoco (nato non so come…) relativo all’anno di costruzione di un Organo storico pugliese, riguarda questa volta uno strumento del primo Novecento: quello a trasmissione pneumatica tubolare costruito dalla “Fabbrica d’Organi da Chiesa” di Locorotondo, diretta dall’organaro Francesco Consoli (1869-1944), per la Basilica Cattedrale di Monopoli (BA).

Dopo il suo relativamente recente restauro (2005), mi è capitato in più di un’occasione di rilevare come anno indicato per la sua costruzione il 1929 (persino sul sito dell’Azienda restauratrice…). Lo strumento in questione, di cui peraltro sono stato titolare negli anni dal 1971 al 1980, è stato invece montato e inaugurato (poiché la vera e propria costruzione risale, come lasciano intuire i documenti d’Archivio, agli anni immediatamente precedenti) nel 1922.

Sono almeno due i documenti che, in maniera piuttosto inequivocabile, ne determinano la precisa datazione: il Verbale di Collaudo manoscritto (pubblicato per la prima volta in D. Morgante, La Musica in Puglia tra Rinascite e Rivoluzioni, con Prefazione di Giorgio Pestelli, Bari, Fondazione “N. Piccinni”, 1991, pp. 218-220), datato 27 marzo 1922, formulato e sottoscritto da tre autentiche Autorità musicali dell’epoca, i Maestri Ulisse Matthey (Organista titolare della Santa Casa di Loreto), Don Pietro Magri (Organista e Maestro di Cappella del Santuario di Oropa) e Don Cesare Franco (Direttore della Regia Schola Cantorum annessa alla Basilica Palatina di S. Nicola in Bari); nonché un breve articolo intitolato “Organo monumentale”, pubblicato domenica 19 marzo 1922 sul Quotidiano “Corriere delle Puglie” (a p. 6), che annuncia l’esecuzione del Concerto inaugurale del nuovo Organo per il successivo 26 marzo.

Di entrambi i documenti citati si riporta, a utile corredo di questa nota storica, la relativa riproduzione fotografica.

Domenico Morgante

[foto pervenuta dall’autore dell’articolo]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata