Basta una ciotola d’acqua
LA RUBRICA
Appuntamento mensile con la Cuccia dei Sogni
a cura di Antonella Convertini
Cari amici degli animali, in questa calda e affollata estate Locorotondese l’associazione La Cuccia dei Sogni sezione E.N.P.A. di Locorotondo vorrebbe affrontare il tema dei “Randagi di quartiere”.
Tutti conoscono il volpino che vive avanti alla posta, o la bella e ormai grassottella Nerina che accompagna i turisti tra i vicoli del nostro centro storico. Siamo abituati a vederli, li chiamiamo per nome, ci preoccupiamo se per troppo tempo non li incontriamo. Locorotondo ha randagi di quartiere meno famosi, ma che hanno imparato a convivere con i ritmi di una cittadina in crescita e sono benvoluti da chi ormai li incontra quotidianamente.
Lo sapete che Locorotondo ha diverse colonie feline nutrite e monitorate da persone con tanto amore?
In questi giorni di caldo ed afa è importante assicurarsi che tutti i nostri “compaesani” a quattro zampe abbiamo acqua e cibo, una scodella di acqua in un angolino all’ombra non costa nulla ma può salvare una vita.
A chi ha paura o non tollera queste povere bestiole vorremmo ricordare che non si sono abbandonate da sole, vivono per strada perché qualche individuo crudele li ha lasciati lì; nonostante tutto questi animali sono stati in grado di adattarsi e sopravvivere, non hanno necessità di avvicinare chi non li vuole, cercano di cavarsela, giorno dopo giorno in questa società governata dall’uomo, dalle sue esigenze ed i suoi ritmi.
I volontari dell’associazione monitorano lo stato di salute degli animali di quartiere e la loro capacità di adattamento alla zona, se volete aiutarli regalando il vostro tempo, la vostra pietà ed il vostro amore per gli animali contattate lacucciadeisogni@gmail.com o la pagina Facebook La Cuccia dei Sogni sezione E.N.P.A. di Locorotondo.