Commissione Pari Opportunità: al via le candidature

AVVISO PUBBLICO

Le domande dovranno pervenire al Comune entro il 3 ottobre

 

È stato pubblicato lunedì 3 settembre l’avviso per candidarsi a far parte della Commissione Consiliare Permanente Diritti e Pari Opportunità del Comune di Locorotondo.

La Commissione è prevista dall’art. 25 dello Statuto comunale, quale organo consultivo permanente per la realizzazione delle pari opportunità in campo economico, sociale, culturale, politico e per l’effettiva attuazione del principio di eguaglianza. Con la delibera di Consiglio Comunale lo scorso 6 novembre 2017 (n. 63) è stato approvato il Regolamento per la sua disciplina.

La Commissione è composta da 9 membri, nominati dal Consiglio Comunale secondo le seguenti modalità:

  • tre nominati scegliendo da un elenco di candidati proposti da associazioni, organizzazioni ed enti presenti sul territorio e che operino da almeno un anno;
  • tre nominati scegliendo da un elenco di cittadini;
  • due nominati in rappresentanza dei gruppi di maggioranza e minoranza.

L’avviso pubblicato lunedì 3 settembre si rivolge, pertanto, a tutti i cittadini,  associazioni, organizzazioni ed enti presenti sul territorio, che operino da almeno un anno e che abbiano maturato una significativa esperienza nel campo delle Pari Opportunità.

Una volta pervenute le candidature, sarà una Commissione appositamente costituita dal Sindaco o suo delegato, da un consigliere di maggioranza e da uno di minoranza, scelti dalla Conferenza dei Capigruppo consiliari, a valutare le candidature ed a stilare i due elenchi da cui il Consiglio Comunale dovrà attingere per le nomine fra i rappresentanti indicati dalle associazioni e fra i singoli cittadini. Nella composizione della Commissione, dovrà essere garantita la presenza di un componente diversabile e di uno straniero residente.

«È un risultato autentico, di rinnovamento per il nostro Comune – ha dichiarato la consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità Mariangela Convertini –. Mi auguro che la risposta all’avviso pubblico sia positiva e numerosa e che la Commissione possa lavorare al meglio sin da subito, grazie alla partecipazione di rappresentanti delle formazioni sociali e produttive presenti sul territorio. Per attuare la parità tra uomo e donna, all’interno della famiglia e nella gestione della diversità come ricchezza, servono contenuti e dibattito intorno a un principio che, oltre a essere ampiamente affermato, va difeso e reso visibile. La Commissione Pari Opportunità svolgerà quindi un ruolo di sostegno, consultazione e proposta per l’intero Consiglio Comunale per far evolvere questa consapevolezza».

Sulla home page del sito istituzionale del Comune di Locorotondo il modulo e l’avviso pubblico al completo http://www.comune.locorotondo.ba.it/comune-di-locorotondo

Di seguito l’avviso pubblico e il modulo con le indicazioni per la presentazione della candidatura.

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...