FocusLa salute vien mangiandoRubriche

Dimagrire… bevendo (acqua)!

LA RUBRICA

La salute vien mangiando” a cura della dott.ssa Irene Bruno…

 

Pelle spenta? Ritenzione idrica? Gonfiore? Esiste una soluzione a tutti questi problemi: l’acqua! Proprio così, l’acqua è l’elemento fondamentale per idratare la nostra pelle, per migliorare la funzionalità renale, per la regolarità intestinale…e per perdere peso!

Idratarsi correttamente, infatti, permette di regolare il senso di fame, di eliminare le tossine in eccesso e accelerare gli effetti di una dieta ipocalorica attraverso il meccanismo della termogenesi.

È stato dimostrato che all’aumento dell’assunzione di acqua è associata la perdita di peso corporeo, perché bere più acqua aiuta ad intensificare il senso di sazietà e a stimolare il consumo delle calorie per la produzione di energia.

Dopo queste premesse, ecco qualche risposta alle domande più frequenti su questo tema.

Qual è la giusta quantità di acqua da assumere quotidianamente? 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, pari a circa 10 bicchieri.

Con che frequenza bere? Una buona abitudine è quella di non aspettare il senso di sete, ma di bere costantemente lungo l’intero arco della giornata. Questo perché lo stimolo della sete arriva tardivamente quando ormai la perdita di acqua supera lo 0,5% del peso corporeo.

Si può bere durante i pasti? Sì, certo! Bere durante i pasti non è dannoso, anzi, aiuta a saziarci prima e quindi a mangiare meno. A tal proposito, uno studio ha rilevato che le persone che bevono acqua immediatamente prima di un pasto hanno mostrato una perdita di peso maggiore di circa due chili rispetto alle persone che non lo fanno.

Questo, suggeriscono gli autori, potrebbe essere proprio dovuto al fatto che l’acqua ha un effetto riempitivo e aiuta a mangiare di meno.

Attenzione, però, a non bere troppo! Una quantità eccessiva di acqua potrebbe sovraccaricare il lavoro dei reni, gli organi preposti all’eliminazione delle scorie e dei liquidi in eccesso.

Alla salute!

Per info

e-mail: irenebrunodiet@gmail.com

Facebook: Dietista Irene Bruno – Salute e Benessere

Instagram: irene_bruno_dietista – LaSaluteVienMangiando

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata