Il Natale nel centro storico di Locorotondo
L’EDITORIALE
“A dicembre Agorà compie 6 anni che rappresentano per noi il frutto di un lavoro continuo e dell’amore per questo giornale”…
di Zelda Cervellera
La celebrazione del 25 dicembre è di origine romana, introdotta fra il 243 e il 336 per contrapporre una festa cattolica al Natalis solis invicti, stabilito da Aureliano. Agorà è una testata locale, di un luogo che noi locorotondesi amiamo. Lo dimostrano vari articoli che pubblichiamo, dalle tradizioni alla cultura e agli eventi.
In quest’ultimo anno la nostra testata è cresciuta facendosi conoscere ed apprezzare non solo a Locorotondo ma in tutta la Valle d’Itria e oltre, attraverso la creazione di un sito web agorablog.it che è riuscito a raggiungere decine di migliaia di visitatori al mese, anche al di fuori della Puglia. Il Natale è anche speranza. Noi speriamo in un futuro in movimento e in crescita.
La copertina di questo numero è dedicata a Via Aprile, nel centro storico, che solo nell’ultimo mese è stata attraversata da tantissimi visitatori, giunti dal barese al tarantino al Salento e dalle regioni limitrofe, fino ad organizzare pulman con visite guidate per visitare il centro storico di Locorotondo.
Dopo aver visto le foto con gli addobbi natalizi sui social, vengono soprattutto per ammirare di persona la magia che riescono a trasmettere e per fotografarle tanto da diventare virali.
Possiamo dirlo che un dicembre così a Locorotondo non si era mai visto. Un ringraziamento va alle attività di Via Aprile che hanno addobbato con tanta accuratezza il nostro meraviglioso centro storico, a Graziella e Michele della Pizzeria Casa Pinto con la collaborazione di Pino Incredix, e a Dino Conserva del Ristorante Belvedere.
Ma il Natale 2019 è anche in Via Dura, la meravigliosa via nota già da qualche anno per la propria bellezza delle luci e gli addobbi natalizi che sono allestiti grazie alla cura di Margherita e Peppino del Ristorante U’ Curdunn, alla pittrice Laurenzia Crescenzo e ai residenti della stradina. Il nostro borgo quest’anno è davvero incantevole e ci preme ringraziare anche le altre attività e i residenti che hanno addobbato le vie rendendole magiche, perché questo dicembre 2019 ce lo ricorderemo per molto tempo.
E ancora ringraziamo Annagrazia Palmisano per la foto di copertina, editoriale e pagine interne. Tra le novità di quest’anno illustrate nel programma degli eventi natalizi il Capodanno in piazza Moro con i Dj e le voci di Radio Norba, la Rassegna jazz organizzata da Tò, la Notte delle Candele, il Locus Winter ed il Presepe Vivente nel centro storico.
A proposito, a dicembre Agorà compie 6 anni che rappresentano per noi il frutto di un lavoro continuo e dell’amore per questo giornale. Il mio grazie va a tutti i ragazzi della redazione che hanno contribuito alla crescita di questa testata con le loro idee e che continuano a collaborare con tanti sacrifici.
AGGIORNAMENTO: gli addobbi natalizi, allestiti dagli esercenti del borgo antico di Locorotondo, saranno visibili fino a domenica 12 gennaio.
[Foto di Annagrazia Palmisano]