FocusPoliticaValle d'Itria

Martina Franca: approvato PUC per i percettori del Reddito di Cittadinanza

POLITICA

La Giunta approva un nuovo Progetto di Utilità Collettiva per impiegare i percettori del reddito di cittadinanza

 

La Giunta ha approvato il Progetto di Utilità Collettiva (PUC) “Vicini e Solidali” per impiegare i percettori del reddito di cittadinanza in attività di supporto ai servizi di vigilanza davanti alle scuole e di welfare leggero nei servizi domiciliari in favore di soggetti fragili.

Il nuovo PUC approvato (con delibera n. 372 del 10 novembre 2022) punta a favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti che percepiscono il reddito di cittadinanza e a potenziare i servizi già attivi in favore della comunità, tenendo conto delle esigenze del territorio. Sulla base delle necessità vengono individuate le attività, i tempi, le risorse necessarie e i soggetti da coinvolgere. Infatti, il progetto mira anche a migliorare la qualità della vita dei cittadini favorendo percorsi sicuri casa-scuola per i bambini e rendendo più efficienti le attività ed i servizi alla comunità.

Nello specifico, i percettori del reddito e della pensione di cittadinanza coinvolti nel progetto andranno a supportare:

    1. l’organizzazione e la gestione del servizio “Pedibus”;
    2. l’attività di vigilanza nelle fasce orarie di ingresso/uscita dalle scuole per una ulteriore sicurezza degli alunni;
    3. le attività di welfare leggero all’interno dei servizi domiciliari;
    4. gli interventi di prossimità e servizi di welfare leggero a sostegno della popolazione fragile.

Per i beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza i PUC rappresentano non solo un obbligo ma anche un’occasione di inclusione e di crescita. Le attività da svolgere sono ritenute attività di restituzione sociale in quanto i soggetti coinvolti sono beneficiari del sostegno economico statale.

La Giunta, contestualmente all’approvazione del progetto, ha demandato l’attuazione del PUC al Dirigente del V Settore di Martina Franca – Responsabile Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale Martina Franca-Crispiano dottoressa Donatella Vitale.

[Fonte Comune di Martina Franca]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: Riproduzione Riservata