FocusEventi - CulturaValle d'Itria

Martina Franca: doppio spettacolo per il concerto tributo a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

L’EVENTO

Dopo il sold out registrato in pochi giorni per la rappresentazione delle 18.30, l’evento sarà replicato alle 20.30

 

 

Nell’80° anniversario della nascita del grande cantautore

 

Due spettacoli per celebrare al meglio un doppio anniversario importante e omaggiare uno dei più grandi artisti italiani. Dopo il sold out registrato in pochi giorni per la rappresentazione delle 18.30, il concerto tributo a Lucio Dalla, con Pierdavide Carone, programmato domenica prossima, 5 marzo, sul palco del Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappellidi Martina Franca, sarà replicato alle 20.30.

La decisione è stata presa in piena sinergia dall’Associazione Musicale “Orchestra Giovanile della Valle d’Itria”, organizzatrice dell’evento in collaborazione con la Fondazione “Lucio Dalla” e dal Comune di Martina Franca – Assessorato alla Cultura e Spettacolo – che patrocina la manifestazione, per venire incontro alle numerosissime richieste giunte negli ultimi giorni da parte dei tanti appassionati desiderosi di assistere a questo evento con cui si renderà omaggio al cantautore bolognese, nell’ottantesimo anniversario della nascita.

Protagonista di questo concerto tributo al grande Lucio Dalla, il cantautore Pierdavide Carone che nel 2012 partecipò al 62° Festival di Sanremo, proprio in coppia con Lucio Dalla, con il brano “Nanì, a pochi giorni dalla morte dello straordinario artista, avvenuta il primo marzo dello stesso anno.

Ad affiancare Carone, sul palco del “Cappelli”, una formazione musicale di altissimo livello, diretta dal Maestro Antonio Palazzo (pianoforte e arrangiamenti), quella composta da: Gianni Iorio al bandoneon, Camillo Pace al contrabbasso e dal “Time2 Quartet” con Michele Saracino e Antonio Giuseppe Palmiotti (violini), Dario Cappiello (viola) e Gabriele Marzella (violoncello).

Un progetto – torna a sottolineare la Presidente dell’Associazione Musicale “Orchestra Giovanile della Valle d’Itria”, Alessandra Palazzo attraverso il quale vogliamo celebrare la musica e il genio artistico-musicale dell’eclettico ed indimenticabile Lucio nel suo ottantesimo anniversario della nascita, ma anche un altro anniversario importante per noi martinesi. 20 anni fa, infatti, e precisamente il 13 gennaio del 2003, sul palco del Teatro Nuovo, registrando un sold out per certi versi già annunciato, proprio Lucio Dalla fu protagonista di un grande e memorabile concerto, affiancando i 70 elementi della neonata Orchestra Sinfonica della Valle d’Itria fondata dal M° Antonio Palazzo, che festeggiò il suo debutto proprio in quella prestigiosa occasione”.

Con grande partecipazione, nel ricordo di un grande artista come Lucio Dalla che vent’anni fa eseguiva a Martina un suo concerto e celebrando idealmente un compleanno che in questo 2023 gli avrebbe fatto compiere ottant’anni, abbiamo voluto omaggiare questa straordinaria personalità del panorama musicale italiano – evidenzia l’Assessore alla Cultura e Spettacolo, Carlo Dilonardo – Le sue canzoni restano eterne e molte di esse sono indissolubilmente legate a tanti ricordi e momenti di vita di ciascuno di noi. Siamo onorati inoltre della presenza di Pierdavide Carone, ultimo artista ad aver collaborato con Dalla e ulteriormente felici per la presenza del maestro Antonio Palazzo, che diresse Dalla proprio in quel memorabile concerto eseguito a Martina. Sarà sicuramente una serata emozionante che l’Amministrazione ha voluto patrocinare per l’alto profilo artistico e culturale che rivestirà.

Il concerto si avvale del supporto di “Electronic’s time” e della Bcc di Locorotondo.

Pierdavide Carone – Vincitore, come autore, con il brano “Per tutte le volte che…” al Festival di Sanremo nel 2010, interpretato da Valerio Scanu, partecipa al 62° Festival di Sanremo, proprio in coppia con Lucio Dalla, con il brano Nani’, classificandosi quinto. nello stesso anno pubblica il suo album “Nanì e altri racconti” prodotto dallo stesso Dalla. Nel corso della sua carriera gli vengono attribuiti importanti riconoscimenti quali: il Premio della critica giornalistica ad Amici di Maria De Filippi, il Wind Music Award multiplatino, il Premio della critica “Musica e Dischi” nel 2010, il Premio Internazionale “Crisalide Città di Valentino” e la nomination ai TRL Awards nel 2011.

Concerto Tributo a Lucio Dalla
Domenica 5 marzo 2023
Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli” – Martina Franca (Ta)
Spettacoli:
ore 18.30 (sold out)
ore 20.30 – biglietti ancora disponibili

Per informazioni e prevendite:

380.6829551 – 389.6926684

Mail: direttorepalazzo@gmail.com

[Fonte Eugenio Caliandro; immagine in evidenza da locandina diffusa]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata