FocusAmbienteEventi - CulturaValle d'Itria

Martina Franca. Supereroi del futuro: a scuola per liberare il mondo dalla plastica

AMBIENTE

Un evento che ha unito educazione, consapevolezza ambientale e dialogo costruttivo per sostenere insieme la lotta contro la plastica

 

Lunedì 23 e giovedì 26 ottobre, gli alunni di scuola primaria delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”, sono stati i protagonisti di un’iniziativa dall’alto valore formativo sul tema della plastica, il vero mostro del mare, proposta da Plastic Free Onlus.

Un’occasione unica per sensibilizzare i cittadini del futuro sull’importanza della conservazione marina e sulla minaccia crescente che la plastica rappresenta per i nostri mari. La visione di alcune diapositive è stata introdotta e moderata con maestria dalla stimata prof.ssa Silvia Pettinicchio, una figura di riferimento per tutti coloro che credono fermamente nella “necessità impellente di un cambio di rotta verso stili di produzione, consumo e di vita più sostenibili”.

Attraverso le profondità degli oceani, è stata svelata la cruda realtà della presenza massiccia di plastica che sta mettendo in pericolo la vita marina e l’equilibrio degli ecosistemi acquatici. La sessione di discussione interattiva con gli alunni ha rappresentato, subito dopo la visione delle diapositive, un’opportunità unica per esprimere le proprie opinioni, porre domande e condividere riflessioni su come possiamo contribuire a proteggere i nostri mari e le creature che li abitano.

Un evento che ha unito educazione, consapevolezza ambientale e dialogo costruttivo per sostenere insieme la lotta contro la plastica. E non solo. Un’occasione in più, l’ennesima, per la creazione di una cultura alla sostenibilità ambientale, obiettivo fondamentale di un percorso in verticale che da sempre caratterizza l’impegno dell’Istituto Marconi, guidato dalla Dirigente Scolastica, la dott.ssa Grazia Anna Monaco, anche con attività di promozione di buone pratiche da tramutare in stili di vita che guardano a un futuro realmente più sostenibile.

[Fonte ed immagini presenti da Annalisa Palmisano]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata