FocusEventi - CulturaLocorotondoValle d'Itria

“Memorie del ‘900 a Locorotondo” la presentazione del libro di Mario Gianfrate

CULTURA

L’opera racconta la storia dell’ultimo secolo del nostro borgo…

 

Il 1° marzo alle 19.00 presso la sede del Tre Ruote Ebbro, in via Giannone n. 4 a Locorotondo, e in collaborazione con la libreria L’Approdo, lo storico Mario Gianfrate terrà un incontro sul primo volume della sua opera Memorie del 900, primo esperimento di storia annualistica de borgo di Locorotondo.

L’opera, pubblicata da Pietre Vive Editore con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, racconta la storia dell’ultimo secolo del nostro borgo visto sia nella sua storia minuta che attraverso la lente delle grandi tragedie che hanno caratterizzato il ventesimo secolo, attraverso una serie di aneddoti, articoli e fotografie d’epoca che ne ricostruiscono le vicende, anno per anno.

Il primo volume, che verrà presentato il 1° marzo, riguarda i primi vent’anni del secolo scorso, dal 1900 al 1921. Durante l’incontro moderato dall’editore del volume, Antonio Lillo, si parlerà dei suoi contenuti e di come è stato strutturato prendendo ad esempio alcuni dei fatti più importanti dei due decenni, anche attraverso l’uso del suo ricchissimo apparato fotografico.

Mario Gianfrate ha pubblicato, tra gli altri, i saggi Nel Regno del Sud, dalla Monarchia alla Repubblica (2002), Elvira Catello e la Lux tra utopia e libertà (2011), Delitto Matteotti. Il mandante (2012), Michele Centrone. Dal vecchio al nuovo mondo. Anarchici pugliesi in difesa della libertà spagnola (2012), Le elezioni politiche del 1924 (2014). Mentre con PietreVive ha pubblicato Sogno di un aquilone (2018) e Un socialista dell’altro ieri. Giovanni Gianfrate, intellettuale antifascista (2020).

Clicca sull’immagine per acquistare il libro dal sito di Pietre Vive Editore

[Foto che ritrae l’autore Mario Gianfrate, di Alfredo Neglia]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata