FocusPoliticaValle d'Itria

Puglia, Scagliusi: «Alle scuole oltre 20 milioni per laboratori su transizione ecologica»

POLITICA

Il deputato del M5S: «Lavorare per una scuola sempre più inclusiva, innovativa…»

 

Giardini e orti didattici all’interno delle scuole del primo ciclo. Laboratori sulla transizione ecologica per quelle del secondo ciclo. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le graduatorie che assegnano agli istituti scolastici della Puglia oltre 20 milioni di euro di fondi PON-REACT EU nell’ambito delle azioni del ‘Piano RiGenerazione scuola’. Per la prima azione “Edugreen: laboratori di sostenibilità” vengono finanziate 266 scuole pugliesi, ognuna con 25mila euro per complessivi 6,65 milioni di euro, per l’allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. Con la seconda azione, “Laboratori green, sostenibili e innovativi” giungono in Puglia 13,78 milioni di euro per 106 istituti (130mila euro a progetto) per promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno.

 “Anche la scuola deve svolgere un ruolo determinante per la transizione ecologica – dichiara il deputato Emanuele Scagliusi (M5S) – Ora che stiamo superando, con non poche difficoltà, la fase post-pandemica, dobbiamo lavorare per una scuola sempre più inclusiva, innovativa e sostenibile che si faccia interprete, verso le nuove generazioni, del cambiamento culturale necessario per raggiungere gli obiettivi green che ci siamo posti a livello comunitario. Grazie a questi finanziamenti, gli alunni potranno apprendere elementi di scienze, di educazione alimentare e alla sostenibilità, sperimentando direttamente in ambienti naturali di esplorazione. Negli istituti superiori, inoltre – conclude Scagliusi (M5S) – potranno essere realizzati laboratori sulla transizione ecologica e sulla sostenibilità, declinati in base alle specificità dell’istituto e con l’utilizzo di tecnologie innovative”.

[Fonte Emanuele Scagliusi]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata