FocusEventi - CulturaValle d'Itria

Scuola “L. Tinelli” di Alberobello: online il numero di “RaccontiAMO la scuola”

ISTRUZIONE

Online il nuovo numero di “RaccontiAMO la scuola”, il giornale della Scuola Secondaria I grado “L. Tinelli” di Alberobello

 

Da quest’anno la nostra scuola ha una sua “voce” nel giornale scolastico, dal titolo “RaccontiAMO la scuola”, già alla seconda edizione.

Un successo, un orgoglio, un desiderio avverato!

A partire dal logo, dal chiaro rimando al territorio, ideato con la collaborazione degli studenti, il giornale si presenta con una veste grafica accattivante, colorata e di facile lettura.

Consultabile online, è un contenitore ideale all’interno del quale sono custoditi i momenti più significativi della vita scolastica, raccontata dagli stessi ragazzi.

L’idea si è sviluppata sulla base di un progetto proposto dalla prof.ssa Ornella Lasaponara, insegnante di musica e dal prof. Sandro Montinaro, docente di arte e immagine, in servizio al plesso “L. Tinelli”.

I docenti sono riusciti a coinvolgere tutte le classi e i colleghi delle varie discipline dando vita ad un lavoro eterogeneo, inclusivo e interdisciplinare. “Ciascuno ha dato il proprio contributo al fine di socializzare le attività che gli studenti hanno ritenuto importanti, cimentandosi nella scrittura di articoli di giornale”, riferisce la prof.ssa Lasaponara.

“Ho messo al servizio della comunità scolastica la mia passione per questa professione – afferma il prof. Montinaro – oltre alle mie competenze digitali, assemblando tutti gli articoli prodotti dai ragazzi. È stata un’attività creativa con una bella sinergia di maestranze; ringrazio i colleghi e gli alunni che si sono prodigati affinché questo progetto si realizzasse nel migliore dei modi”.

“Il prof. Montinaro è stata una preziosa risorsa per il nostro Istituto Comprensivo. Lo abbiamo apprezzato per le sue competenze professionali, in particolare artistiche e digitali, che ha messo a disposizione della nostra Comunità scolastica, ma anche e soprattutto per le sue doti umane, dichiara la Dirigente Scolastica Dott. ssa A.G. Landi.

È stato un progetto impegnativo, ma ne è valsa la pena e sicuramente verrà riproposto il prossimo anno perché, citando Henry Ford, “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”.

Buona lettura!

https://www.icmoreatinelli.edu.it/2024/06/13/raccontiamo-la-scuola/

[Fonte ed immagini presenti da Sandro Montinaro]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata