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Tumori: 10 regole per la prevenzione

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La salute vien mangiando

di Irene Bruno

 

Secondo numerosi studi scientifici, circa il 30% dei tumori dipende da un’alimentazione scorretta e più del 50% da stili di vita errati. A tal proposito, il WCRF (World Cancer Research Found) ha stilato e pubblicato un decalogo utile alla prevenzione del cancro.

  1. Mantenere un peso salutare, definito da un indice di massa corporea (dato dal peso corporeo, espresso in chilogrammi, diviso il quadrato dell’altezza, espressa in metri) compreso tra 18,5 e 24,9 e di non superare i valori limite per la circonferenza vita (80 cm per la donna e 94 cm per l’uomo).

  2. Essere fisicamente attivi tutti i giorni, svolgendo almeno 30 minuti di attività fisica al giorno (alternando attività di intensità moderata e intensa) e trascorrendo meno tempo seduti, limitando le attività sedentarie.

  3. Seguire una dieta ricca di cereali integrali, legumi, frutta e verdura, assicurando un buon introito di fibra (almeno 30g al giorno) e limitando il consumo di radici e tuberi amidacei come le patate che favoriscono l’aumento di peso.

  4. Limitare i cibi da “fast food” e/o industriali, ricchi di grassi, zuccheri semplici e amidi.

  5. Limitare il consumo di carni rosse, salumi e carni conservate, in particolare per ridurre il rischio per il cancro del colon-retto.

  6. Limitare il consumo di bevande zuccherate, preferendo sempre acqua e tisane.

  7. Limitare il consumo di alcol, in particolare per ridurre il rischio di tumore del cavo orale e della mammella.

  8. Non eccedere nell’uso di integratori, cercando di soddisfare i bisogni nutrizionali attraverso la sola dieta.

  9. Favorire l’allattamento al seno, in accordo con le linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) con importanti benefici per la madre e per il bambino.

  10. Le stesse raccomandazioni valgono anche per chi ha già avuto diagnosi di malattia oncologica, se possibile e se non diversamente consigliato dal proprio medico.

Per info

e-mail: irenebrunodiet@gmail.com

Facebook: Dietista Irene Bruno – Salute e Benessere


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