FocusLa salute vien mangiandoRubriche

Vero o falso? Tre curiosità sull’alimentazione

LA RUBRICA

La salute vien mangiando










 

di Irene Bruno

 

Nonostante le conoscenze sulla nutrizione siano sempre più alla portata di tutti, i falsi miti sull’alimentazione sono ancora molto diffusi. Quali sono i principali? Quali trasmettono informazioni errate e quali, invece, possiedono un fondo di verità?

L’acqua è importante per il cervello.

VERO! Il corpo umano è rappresentato per il 60% di acqua (si passa da valori medi del 75-80% nel neonato a valori del 40-50% nell’anziano) e il tessuto in cui l’acqua è più abbondante è il nostro cervello. Si stima che anche una perdita di solo il 2% di acqua rispetto alla massa corporea abbia effetti diretti sulle prestazioni cognitive come memoria a breve termine, attenzione, concentrazione ed elaborazione delle informazioni.

Il cioccolato fa male ai denti.

FALSO! Il cioccolato fondente (con un contenuto di almeno l’85% di cacao!) contiene sostanze antibatteriche che impediscono ai batteri, in particolare lo Streptococco mutans, di aderire sulla superficie dei denti. Alimenti ricchi di zuccheri, carboidrati e amidi, invece, favoriscono la proliferazione batterica e acidificano, alterando il pH del cavo orale e facilitando l’erosione dello smalto dentale.

Stare seduti per poco tempo fa bene alla salute.

VERO! Si sa che l’attività fisica regolare (per gli adulti sono raccomandati 20-30 minuti di attività al giorno) è indispensabile per il mantenimento della salute e per ridurre il rischio di incorrere in molte patologie croniche e degenerative come cancro, diabete, patologie cardiovascolari e osteoporosi. Tuttavia, secondo numerosi studi, sembra proprio che occorra tener conto anche del tempo passato in attività sedentarie. In altre parole, non è sufficiente muoversi, ma è altrettanto importante limitare il tempo trascorso seduti.

Per info

e-mail: irenebrunodiet@gmail.com

Facebook: Dietista Irene Bruno – Salute e Benessere

[Foto in evidenza di Gerd Altmann da Pixabay]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata