Yogurt: bontà in vasetto

LA RUBRICA

La salute vien mangiando

a cura di Irene Bruno

 

È un alimento fresco, nutriente, equilibrato, adatto alla prima colazione e/o a spezzare l’appetito a metà mattina e a metà pomeriggio. Di cosa sto parlando? Dello yogurt!

Lo yogurt è il prodotto ottenuto dalla fermentazione del latte ad opera di due batteri: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus. Questo processo permette di ottenere un alimento altamente digeribile sia perché il lattosio viene scisso in glucosio e galattosio (zuccheri più semplici che rendono meno problematica l’assimilazione anche in chi presenta lievi intolleranze al lattosio) sia perché vengono parzialmente processate anche le caseine (la quota proteica che di solito può determinare reazioni di intolleranza), mantenendo tutte le caratteristiche nutrizionali del latte, prodotto ad alto valore biologico. In più, lo yogurt è ricco di fermenti lattici vivi, ottimi per migliorare la funzionalità intestinale.

Oggi ne troviamo in commercio di tutti i tipi: bianco, naturale, light, ai cereali, alla frutta…quale scegliere per non incorrere in errori?

In base al latte utilizzato, possiamo distinguere lo yogurt in intero (contenuto minimo di grassi pari al 3,5 – 4%), magro (contenuto di grassi pari allo 0,1%) e vegetale (alternativa vegana a base di soia, cocco, mandorla, …).

Possiamo differenziare lo yogurt anche in base agli ingredienti utilizzati: bianco naturale (realizzato solo con latte e fermenti), zuccherato (yogurt bianco o alla frutta con aggiunta di zucchero. Nella versione “light” vengono utilizzati edulcoranti artificiali), aromatizzati (a base di preparazioni di frutta e/o cereali).

Dal punto di vista organolettico e nutrizionale, lo yogurt intero bianco naturale è il migliore poiché il contenuto di grassi è estremamente basso e non sono presenti zuccheri aggiunti e/o addensanti.

Per info

e-mail: irenebrunodiet@gmail.com

Facebook: Dietista Irene Bruno – Salute e Benessere

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata