LocorotondoPoliticaValle d'Itria

Abbattimento delle barriere architettoniche: intesa al Consiglio Comunale di Locorotondo

ACCESSIBILITÀ

Dalla nostra rivista. Il Sindaco Bufano alle opposizioni: «Vi ringrazio perché l’hanno firmata tutti i Gruppi che fanno parte del Consiglio comunale»

 

Una bella pagina è stata scritta al Coniglio Comunale del 28 dicembre. Nella fase finale dell’assise i gruppi consiliari hanno presentato una mozione sull’accessibilità universale. Il primo esponente a prendere la parola è stato il cons. del M5S Fabio Lotito: «Ho il piacere, insieme al Gruppo consiliare di Innova e al Gruppo consiliare Con Te, di presentare una mozione che riguarda l’accessibilità universale, accessibilità universale che è garantita da una legge del 1986 – evidenzia – che obbligava le Amministrazioni a redigere dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche. Questi piani abbiamo verificato che purtroppo a Locorotondo non ci sono, non sono stati attuati, non sono stati previsti. Con questa mozione – prosegue Lotito – si dà vita a una bella pagina da parte dell’attuale Consiglio e della rinnovata Amministrazione comunale perché finalmente la città di Locorotondo prende un impegno solenne a redigere i piani di eliminazione delle barriere architettoniche, garantendo – conclude – il diritto sacrosanto dei portatori di handicap, dei diversamente abili a vivere la propria esistenza senza ulteriori barriere».

Segue l’intervento della capogruppo di INNOVA Locorotondo, Marianna Cardone: «Ringrazio il Movimento 5 Stelle nella persona di Fabio Lotito per aver sollevato e per aver portato all’attenzione dell’Amministrazione questo problema apolitico che riguarda la nostra Locorotondo. Ne faccio una battaglia personale – dichiara la capogruppo -, perché so bene che cosa significa uno schiaffo in faccia come quei pilastri d’acciaio sulla discesina per la carrozzina. Io credo che un paese che parla di piani di sicurezza, di evacuazione, di smart city, se non prescinde da segnali di civiltà e di interesse sociale come questo, non possa parlare assolutamente di altro».

Interventi, questi, apprezzati dal primo cittadino Antonio Bufano: «L’impegno che prendiamo oggi, vale a dire che la maggioranza si impegna ad adottare è una delibera di Giunta avente ad oggetto “Linee di indirizzo per la predisposizione e la realizzazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, denominato PEBA, del Comune di Locorotondo”. È uno strumento di pianificazione e programmazione, per cui – evidenzia il Sindaco – nelle varie riunioni che faremo nella Commissione Urbanistica e Lavori pubblici cercheremo di parlare di questo punto». La mozione viene approvata all’unanimità.

anto.penta

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata