Al via il progetto “Your Street Light” a Locorotondo!

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Iniziano gli incontri per far diventare “smart” la nostra città

 

L’8 Marzo e l’11 Marzo, rispettivamente presso le sale Consiliari di Fasano e Locorotondo si sono tenuti i primi due incontri con la cittadinanza per presentare “Your Street Light”. Si tratta di un progetto di ricerca che vede coinvolti i due comuni uniti, insieme a partner privati ed istituti di ricerca, per trattare tematiche inerenti alla cosiddetta Smart City, la città intelligente, un complesso di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici che, con l’utilizzo diffuso delle nuove tecnologie, migliora la qualità della vita e soddisfa le esigenze dei cittadini.

L’obiettivo è ambizioso: sviluppare un sistema “User-Centric” di monitoraggio e controllo per l’illuminazione pubblica, al fine di regolare il funzionamento dei punti luce ed ottimizzare il consumo energetico. Sarà possibile visualizzare in tempo reale lo stato dell’impianto, gli eventuali allarmi verificatisi, ottenere informazioni sul funzionamento del sistema con possibilità di interazione da parte di chi entra nella piattaforma tramite App.

Questo progetto porterà alla realizzazione, entro il 2020, di due sistemi pilota a Fasano e Locorotondo. Grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, essi produrranno e immagazzineranno energia elettrica da fonti rinnovabili, permettendo una riduzione di consumi e di emissione di anidride carbonica e garantendo un concreto contributo nella gestione degli impianti di pubblica illuminazione esistenti.

I due incontri non sono che i primi, di una serie di date, aperte al pubblico, in cui ci si confronterà sulle caratteristiche e peculiarità delle soluzioni che si adotteranno.

Soddisfatti di Your Street Light anche i membri del Gruppo Consigliare Porta Nuova, i quali per primi avevano avanzato questa proposta nel Consiglio Comunale del 16 Marzo 2017.

Ambrogio Giacovelli

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata