Alberobello. Ex Mercato coperto, a breve i lavori per le aree esterne

LAVORI PUBBLICI

Continuano gli interventi in Largo Martellotta. Assegnati la progettazione e l’esecuzione dei lavori a completamento del Lotto A

 

Continuano i lavori sul cantiere dell’ex Mercato coperto, in Largo Martellotta ad Alberobello. Dopo il completamento degli interventi previsti nel progetto esecutivo “stralcio A”, che ha visto la creazione dei manufatti e delle strutture, nei giorni scorsi il Comune di Alberobello ha proceduto all’assegnazione dei lavori complementari e di sistemazione delle aree esterne del Lotto A. Il progetto, che sarà realizzato dall’arch. Pedro Angelo Spennato a cui verrà affidata anche la direzione dei lavori, ha l’obiettivo di consentire l’ accesso in sicurezza ai fruitori della struttura. I lavori saranno realizzati dalla ditta Matarrese Angelo, individuata con la procedura dell’affidamento diretto, per una spesa complessiva di € 30.549,74.

Continua quindi la costruzione della nuova struttura in Largo Martellotta, che nel corso degli anni è stata al centro del dibattito politico cittadino e ha fatto discutere l’intera comunità alberobellese. Ricordiamo che l’intero progetto di riqualificazione dell’area mira alla creazione di una struttura polifunzionale, costruita con design innovativi e vetrate trasparenti, dotata di ampi spazi socio-aggregativi.

L’intervento ha seguito un iter particolarmente complesso e tormentato: partito nel lontano 2004 con il primo progetto preliminare che prevedeva un parcheggio interrato, l’attuale progetto esecutivo (datato 2014) è suddiviso in due Lotti (A e B) ed ha subito delle variazioni progettuali in corso d’opera. I lavori, infatti,  hanno registrato alcuni momenti di stop per gli interventi dell’Anac prima e della Magistratura poi, trovando anche la netta opposizione del Comitato Cittadino per la riqualificazione dell’area ex Mercato coperto, fortemente critico per l’impatto ambientale e la funzionalità dell’opera, vicina alla Zona Monumentale Trulli. Successivamente alle pronunce della Magistratura che non ha riscontrato irregolarità, i lavori sono ripresi il 31 agosto 2016, con lo “stralcio A” del progetto ad oggi ultimato.

Attualmente proprio su Largo Martellotta, sono in corso anche i lavori di interramento delle reti e di ripavimentazione dello spiazzo antistante la struttura, al fine di garantire un miglioramento estetico- funzionale della piazza: si tratta di interventi previsti nell’ambito del progetto di “Recupero, restauro e valorizzazione dei beni architettonici ed artistici di proprietà pubblica nella Zona Monumentale.

 

 

Orazio Perillo

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata