Area pedonale: entra in funzione il Varco a Locorotondo

LE NOVITA’

Traffico limitato e telecamere nelle zone centrali, cosa c’è da sapere?

 

Ve ne avevamo parlato a Settembre e siamo arrivati alla data X. Il varco elettronico per il controllo degli accessi all’Area Pedonale in corrispondenza di Corso XX Settembre incrocio con Piazza Dante, è ormai in funzione. A supporto di esso sono state installate anche due telecamere in via Nardelli incrocio piazza Mitrano ed in piazza Vittorio Emanuele.

Ora il controllo delle infrazioni al Codice della Strada dovrebbe essere più agevole, ma i cittadini possono stare tranquilli, non ci saranno “brutte sorprese”. Infatti sarà un display ad avvisare dell’apertura del varco, riportando la scritta “VARCO ATTIVO” e il monitoraggio non sarà costante ma avrà intervalli giornalieri e orari, andando a coprire le fasce clou della giornata (ore di pranzo e serali).

Discorso a parte per il Centro Storico (delimitato da piazza Vittorio Emanuele, Largo Piave, via Aprile, via Porta Nuova e via Vittorio Veneto), dove l’Area Pedonale verrà attivata tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 5,00 del giorno successivo.

La limitazione non interesserà tutti i veicoli, ma ci saranno alcune eccezioni, come ad esempio per residenti, mezzi speciali o velocipedi. Per ottenere le autorizzazioni necessarie (ove vi fossero i requisiti) gli interessati dovranno comunicare al Corpo di Polizia Municipale le targhe dei veicoli.

Le richieste dovranno essere inoltrate, utilizzando l’apposita modulistica (disponibile presso il Comando di Polizia Locale e sul sito istituzionale del Comune), all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): protocollo.comune.locorotondo@pec.rup.puglia.it, all’indirizzo mail vigili@comune.locorotondo.ba.it oppure recandosi presso l’ufficio Protocollo. La validità di queste autorizzazioni sarà annuale e potrà essere rinnovata previa nuova comunicazione.

Per ogni altro caso ogni caso o situazione non prevista dal Disciplinare dell’Area Pedonale si consiglia di contattare direttamente il Comando di Polizia Locale e prendere informazioni in tempo utile.

Ambrogio Giacovelli

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata