PoliticaSaluteUltime newsValle d'Itria

ASL di Bari: si anticipano le seconde dosi di AstraZeneca ma nessun open day

SANITÀ

Lopalco: «I nuovi arrivi di AstraZeneca per coprire seconde dosi…»

 

Prosegue l’iniziativa della campagna vaccinale della ASL di Bari per anticipare le seconde dosi del vaccino Astrazeneca. Ecco il programma delle nuove disponibilità per la prossima settimana.

Lunedì 14 giugno possono anticipare la seconda dose Astrazeneca i cittadini con prima dose effettuata il 14 aprile.

Martedì 15 giugno possono anticipare la seconda dose Astrazeneca i cittadini con prima dose effettuata il 15 aprile.

Mercoledì 16 giugno possono anticipare la seconda dose i cittadini con prima dose effettuate il 16 aprile.

Per tutte e tre le giornate si accede agli hub della ASL di Bari, in ordine alfabetico e in fasce orarie distinte:

Cognome A- K mattina dalle 9 alle 13

Cognome L- Z pomeriggio dalle 15 alle 19

E’ necessario presentare la certificazione dell’avvenuta prima dose.

Tema open day ai più giovani con AstraZeneca. “In Puglia siamo già stati molto stringenti con le indicazioni all’uso di AstraZeneca. Tutti i nuovi arrivi serviranno a coprire le seconde dosi principalmente in soggetti fra 60 e 79 anni. Attendiamo comunque indicazioni da Aifa o ministero”. Sono le dichiarazioni dell’ass. Pierluigi Lopalco rilasciate a La Repubblica.

Anche se in rarissime occasioni, uno ogni 100 mila, i casi di effetti collaterali di natura trombotica ai più giovani sono emersi dagli ultimi studi effettuati.

Ragion per cui, la via degli open day con il siero anglo svedese potrebbe subire uno stop dal Ministero a livello nazionale. O comunque una raccomandazione ancor più decisa nel somministrarlo esclusivamente agli over 60 (che non registrano gli effetti collaterali, come sui più giovani).

Resta il fatto che in Puglia, gli open day con AstraZeneca non sono stati effettuati. Se non nelle prime fasi della vaccinazione, con inoculazioni a operatori scolastici, forze dell’ordine o gli stessi caregiver. Corretta quindi la linea sanitaria intrapresa negli scorsi mesi. Ma con l’altro vaccino a vettore virale, monodose, Johnson & Johnson, l’open day vi è stato per gli over 40 (clicca qui).

Redazionale

[Fonte Asl Bari; foto di Johaehn da Pixabay] 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata