«Assenza di eventi per Carnevale? Nessuna risposta al nostro avviso pubblico», la nota del sindaco

ATTUALITA’

La nota del sindaco Luca Convertini: «A tale bando ha partecipato solo l’Associazione Smile»

 

Pervengono lamentele circa l’assenza di un programma di eventi organizzati dalla mia Amministrazione per Carnevale 2019. Condivido il rammarico, perché l’atmosfera di festa, la sfilata di carri allegorici e i gruppi mascherati, indubbiamente movimenta le vie del paese e trasmette allegria a grandi e piccini, garantendo anche un ritorno economico-turistico.

È utile precisare, data la diffusione di inutili e patetici messaggi sui social, che il Comune di Cisternino, ha emanato, come in altre analoghe occasioni, un avviso pubblico per contributo a manifestazioni di interesse da parte di soggetti (associazioni, enti, fondazioni, cooperative e istituzioni in genere, in qualunque forma costituite, pubbliche o private) che volessero proporre proprie iniziative di intrattenimento da inserire in un programma di eventi denominato “CARNEVALE a Cisternino 2019″ e che a tale bando ha partecipato solo l’Associazione Smile, programmando, per i giorni 23 e 24 febbraio, l’evento “Cisternino Street Carnival- Clown Edition 2019” poi, purtroppo, rimandato per le avverse condizioni meteo.
Null’altro è pervenuto, nonostante i solleciti a partecipare. Quindi, quali responsabilità si vogliono attribuire all’Amministrazione?

Ricordo che i migliori risultati, ottenuti fino ad ora, in analoghe occasioni, sono derivati, proprio grazie alla sinergia tra pubblico e privati non negando che questi ultimi hanno ampiamente dimostrato di saper realizzare pregevoli manifestazioni.
Ma se questa fruttuosa collaborazione viene meno non si possono pretendere miracoli nè si può negare (per il semplice aprioristico piacere di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto) l’evidenza, ovvero che l’Amministrazione, la stessa che ha promosso eventi, mai realizzati prima, come Genera Festival, Borgo infuocato, Notte romantica, Borgo in musica…, ha come sempre profuso impegno e si sta adoperando per promuovere il territorio.

Certo, le difficoltà economiche e le misure di sicurezza necessarie nell’organizzare eventi ci limitano nell’azione, ma confido nel fatto che l’intuito e l’iniziativa dei miei concittadini non mancherà per trasformare queste giornate in momenti di conviviale divertimento.

Luca Convertini, sindaco di Cisternino

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata