Assessore all’Agricoltura? Arriva la risposta di Pentassuglia: «No, grazie!»

POLITICA

Emiliano incassa il rifiuto di Donato Pentassuglia. Non si possono dimenticare gli ultimi 4 anni…

 

Donato Pentassuglia non subentrerà a Leonardo Di Gioia! La principale carta di Emiliano per occupare lo scranno di assessore regionale all’Agricoltura va quindi scartata.

È arrivato il grande rifiuto da parte del presidente della Commissione Agricoltura: è vero che Pentassuglia è ritenuto in maggioranza la personalità più competente in materia, ma non si possono neanche dimenticare i 4 anni di rapporti non facili (per usare un eufemismo) fra il consigliere regionale e il Governatore.

Sono stati giorni di riflessioni e confronti con il proprio entourage per Pentassuglia, senza dimenticare gli esponenti politici a lui più vicini e gli altri “dissidenti” di C-entra il Futuro: Fabiano Amati, Sergio Blasi, Napoleone Cera, Gianni Liviano e Ruggiero Mennea.

Ma la decisione, salvo ripensamenti difficili dell’ultim’ora, è presa: a meno di un anno dalle elezioni regionali Pentassuglia non sarà assessore all’Agricoltura.

Troppo distanti le posizioni politiche: basti pensare che la stessa associazione politica a cui fa riferimento l’ex assessore alla Sanità (nel Vendola bis) chiede l’azzeramento della Giunta.

Non sono state gradite, inoltre, le aperture di Emiliano a Massimo Cassano (divenuto a gennaio commissario straordinario Arpal) e la nomina di Di Cagno Abbrescia a presidente dell’Acquedotto Pugliese nel marzo di un anno fa.

Senza dimenticare le critiche di C-entra il Futuro per le recenti nomine Arif.

A tal proposito, la gestione politica di Emiliano è stata spesso comparata dalle opposizioni ad un mero poltronificio.

A questo punto dopo il rifiuto di Penta, altre strade per il governatore… due su tutte: riallargare la maggioranza a pochi mesi dalla votazione o mantenere la delega ad interim sull’agricoltura?

Ma con Michele Emiliano, si sa, i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Purtroppo per lui (e per la stessa Regione), spesso infruttuosi però.

Antonello Pentassuglia

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata