Cisternino. Bye bye Tradeco… da oggi arriva la Gial Plast!

NUOVO SERVIZIO

Oggi è una giornata parecchio importante per la comunità di Cisternino…

 

Dopo lo sciopero degli operatori ecologici ed il botta e risposta piccato fra maggioranza e opposizione, oggi a Cisternino è una giornata parecchio importante: in queste ore è prevista la rimozione, dalle strade, di cassonetti e attrezzature della Tradeco per via del cambio di gestore per il servizio rifiuti.

A subentrare sarà la Gial Plast. In una nota congiunta, il sindaco Convertini e l’assessore al Ciclo dei Rifiuti, Saponaro scrivono: «Si avvisa la cittadinanza che è in corso il cambio di gestore del servizio raccolta rifiuti. Nella giornata del 31 agosto (oggi; ndr) è prevista la rimozione dei cassonetti e attrezzature della società uscente (Tradeco) e il giorno 1 settembre parte il servizio a cura della società entrante (Gial Plast). Nella fase di passaggio sono possibili alcuni disagi. Si rammenta che tutti – evidenziano dalla Giunta – sono obbligati a differenziare i rifiuti, a prescindere dal sistema di raccolta (Porta a Porta o mediante cassonetti stradali). Per i cittadini dotati di sistemi di comunicazione tecnologica, si ribadisce – concludono – la possibilità di usare l’App mobile “Junker”, grazie alla quale si possono attingere tutte le info utili».

Il passaggio di testimone, non poco turbolento, fra la Tradeco e Gial Plast è stato stabilito da una sentenza del Consiglio di Stato che ha dato ragione alla ditta subentrante. Partito nella giornata odierna, continuerà domani e domenica 2 settembre: «Per tale motivo il Centro Comunale di Raccolta sito in via Libero Grassi (zona PIP) – fanno sapere dal Comune – resterà chiuso».

Al fine di ridurre il disagio derivante dalla sua chiusura verrà allestita un’isola ecologica, in prossimità dello stesso, dove si potrà conferire plastica, vetro e carta. Oggi e domani dalle 08.00 alle 13.00, domenica dalle 09.00 alle 13.00.

Il conferimento del secco residuo e dell’organico sarà possibile farlo presso il Campo Sportivo Comunale.

Redazionale

 

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata