FocusLocorotondoPolitica

Congresso PD: gli esiti della convenzione di circolo a Locorotondo

PRIMARIE PD

Domenica 3 marzo si vota per eleggere il nuovo Segretario

 

 

E’ partito da qualche giorno l’iter congressuale del Partito Democratico con l’Assemblea che ha fatto partire il procedimento che porterà alle primarie e alla successiva nomina del nuovo segretario. Come da prassi, anche questa sfida per la segreteria sarà divisa in due momenti ben distinti: il primo si è tenuto nei circoli con il voto riservato ai soli iscritti, il secondo invece sono le primarie aperte a tutti.

La commissione congressuale ha indicato nel 3 marzo prossimo la data per le primarie aperte. Chiuso il voto nei circoli, i tre candidati che si sfideranno ai gazebo saranno Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti. Il voto nei circoli si è tenuto tra il 7 e il 23 gennaio. Il 17 marzo poi si terrà l’Assemblea nazionale dove verrà proclamato il nuovo segretario. Anche quello che è il regolamento di queste primarie 2019 del Partito Democratico, è stato stabilito nei vari passaggi tra l’Assemblea e la commissione per il congresso.

La convenzione di circolo a Locorotondo si è svolta presso i locali di Uomo 2000 nel pomeriggio del 19 gennaio. Tutte le 6 mozioni erano state messe a disposizione degli iscritti in forma scritta, ma soltanto 3 avevano un rappresentante presente alla convenzione ed in dettaglio: Mozione Giachetti-Ascani, presentata da Silvestro Catalano; Mozione Corallo, presentata da Daniele Amatulli (GD Alberobello) e Mozione Zingaretti, presentata da Miriam Martini.

I votanti sono stati 29 con i seguenti risultati: Mozione Zingaretti-15 preferenze 51,72%; Mozione Giachetti-10 preferenze 34,48%; Mozione Corallo-1 preferenza 3,44%; 3 schede bianche. E’ risultato eletto alla convenzione provinciale il Delegato della Lista Zingaretti. Per quanto riguarda invece le modalità delle primarie aperte, si potrà partecipare mostrando un documento d’identità valido e il proprio certificato elettorale con un contributo di 2 euro (gli iscritti sono esentati dal pagamento).
I ragazzi tra i 16 e i 18 anni potranno anche loro partecipare alle primarie, ma prima si dovranno pre-registrare online. Stessa cosa anche per chi risiede all’estero, per i cittadini comunitari e quelli extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

 

Zelda Cervellera

 

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AGORÀ BLOG ESISTE GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ

Abbiamo riscontrato che utilizzi un’estensione “ad-blocker” nel tuo browser per il “blocco delle pubblicità”. La nostra piccola testata giornalistica sopravvive grazie al contributo che ci forniscono le realtà produttive che hanno deciso di fare qui la loro pubblicità.

Se ritieni i nostri contenuti interessanti da leggere, ti chiediamo cortesemente di disattivare il “blocco delle pubblicità” oppure aggiungi “Agorà Blog” alla lista dei siti consentiti.

È molto semplice: basta solo cliccare l’estensione dell’ad-blocker in alto alla tua destra, disabilitandola (ed eventualmente ricaricando semplicemente la pagina web, ma il più delle volte non occorre). Grazie!

il team di Agorà Blog

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: Riproduzione Riservata