PoliticaSaluteUltime newsValle d'Itria

Covid-19 a Martina Franca: aumentano i positivi. Il Sindaco: «Dato allarmante»

SANITÀ

Il primo cittadino Ancona: «Giungono diverse segnalazioni relative ad assembramenti, che sono vietati e soggetti a sanzioni, dinanzi alle Chiese in occasione di funerali»










 

Comunicato poche ore fa, da parte del primo cittadino Franco Ancona, i dati concernenti ai contagi da Coronavirus nel territorio di Martina Franca. Rispetto al precedente aggiornamento, purtroppo, il numero dei casi positivi è passato da 136 a 262. Dati allarmanti per il Sindaco, specie per il rientro nella cosiddetta zona gialla quindi con il timore legittimo di un allentamento dell’attenzione nel rispetto dei protocolli sanitari (distanziamento sociale, mascherina e lavaggio delle mani).

«Sono giunti dalla ASL, per il tramite della Prefettura, i dati relativi al 9 di febbraio 2021 da cui risultano 262 cittadini positivi al Covid. Anche al netto dei 61 che risultano con provvedimento scaduto nei giorni scorsi, c’è stato – evidenzia Ancona – un aumento di 65 persone positive (vi ricordo che nell’ultima comunicazione i positivi erano 136).

Un dato allarmante che – prosegue il Sindaco – si somma a quello dell’intera provincia di Taranto che risulta essere la sesta provincia in Italia per incremento di contagi. La preoccupazione per questi dati è forte, soprattutto ora che siamo in zona gialla dove la vita sociale ha meno restrizioni. Non dobbiamo abbassare la guardia, soprattutto adesso.

Inoltre, giungono diverse segnalazioni relative ad assembramenti, che sono vietati e soggetti a sanzioni, dinanzi alle Chiese – rende noto il primo cittadino – in occasione di funerali. Potrei sembrare indelicato a toccare un tema tanto sentito da tutti; ben comprendo il bisogno di confortare ed essere confortati in un momento così difficile come può essere l’ultimo saluto di una persona cara. Ma non possiamo permetterci nemmeno questo a causa di questo virus. Prestiamo attenzione, per il bene nostro e – conclude Ancona – delle persone che amiamo».

Il presidio ospedaliero “Valle d’Itria” di Martina Franca ospita n. 29 pazienti affetti da Covid presso il reparto di Medicina.

A livello regionale, di seguito il bollettino epidemiologico: “Sono stati registrati 10.372 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.248 casi positivi: 431 in provincia di Bari, 157 in provincia di Brindisi, 58 nella provincia BAT, 216 in provincia di Foggia, 72 in provincia di Lecce, 304 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 5 provincia di residenza non nota.

Sono stati registrati 33 decessi: 13 in provincia di Bari, 9 in provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto”.

Redazionale

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata