PoliticaPugliaUltime newsValle d'Itria

Ex Mercato Coperto ad Alberobello, firmato il contratto per l’avvio dei lavori

LAVORI PUBBLICI

Continua il completamento dell’opera che ha diviso l’opinione pubblica alberobellese…

 

Novità per l’area dell’ex mercato coperto di Largo Martellotta ad Alberobello. È stato firmato nei giorni scorsi il contratto con la SOCOMA srl di Massafra, la ditta che si è aggiudicata l’affidamento dei lavori di recupero della struttura in costruzione, destinata al potenziamento delle infrastrutture per il turismo.

La firma del contratto, come indicato nella nota stampa giunta da Palazzo di Città, segue tutte le verifiche di legge previste dopo l’aggiudicazione della gara, avvenuta a fine 2019. La Socoma si era aggiudicata la gara, su 293 ditte, mediante procedura aperta con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara (997.298,07 euro). La Socoma srl aveva offerto un ribasso del 32, 058% sull’importo a base di gara, aggiudicandosi i lavori per euro 658.915,07 a cui vanno aggiunti € 27.478,12 per gli oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso), per un totale complessivo di € 686.393,19.

Ora, il prossimo passo dopo la firma, è l’inizio dei lavori per il completamento dell’opera. Il quadro economico complessivo dell’intervento è poco superiore al milione di euro, di cui 790mila finanziati con fondi ministeriali (Patto Polis) e i restanti 380mila finanziati con l’accensione di un mutuo.

L’intervento sull’area dell’ex mercato coperto è stato nel corso degli anni al centro del dibattito cittadino, con il confronto nell’intera comunità alberobellese che si è sopratutto incentrato sull’impatto ambientale e la funzionalità dell’opera. L’intero progetto di riqualificazione mira alla creazione di una struttura polifunzionale, costruita con design innovativi e vetrate trasparenti, dotata di ampi spazi socio-aggregativi.

L’iter è stato particolarmente complesso e tormentato: partito nel lontano 2004 con il primo progetto preliminare che prevedeva un parcheggio interrato, l’attuale progetto esecutivo (datato 2014) è suddiviso in due Lotti (A e B) ed ha subito delle variazioni progettuali in corso d’opera. I lavori, infatti,  hanno registrato alcuni momenti di stop per gli interventi dell’Anac prima e della Magistratura poi, trovando anche la netta opposizione del Comitato Cittadino per la riqualificazione dell’area ex Mercato coperto. Successivamente alle pronunce della Magistratura, che non ha riscontrato irregolarità, i lavori erano ripartiti nell’agosto 2016.

Orazio Perillo

[Immagine tratta dal Comune di Alberobello]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata