Girolamo Grassi: “Sul cimitero siano ristabilite le condizioni minime di decoro…”
CIMITERO COMUNALE
Il portavoce del Movimento 5 Stelle: “Il camposanto versa in uno stato di abbandono”
Si torna a parlare del cimitero comunale, ma questa volta i riflettori non sono puntati sul progetto di privatizzazione – in fase di standby sul piano politico – ma bensì sulle condizioni in cui versa attualmente l’intera area: erbacce ed arbusti la fanno da padrone sia nelle aiuole dei viali di percorrenza, ma anche nei terreni destinati alla sepoltura dei defunti. A darne notizia i bravi colleghi di Paese Vivrai. Corretto, inoltre, il riferimento al D. M. Martina concerne l’obbligo di messa in atto delle buone pratiche agronomiche – aratura, trinciatura, potatura e diserbo – da parte dei privati cittadini ma anche (e soprattutto) di chi amministra la cosa pubblica. In questa infausta vicenda il Comune di Locorotondo è stato colto in fallo. Le prime reazioni delle opposizioni consiliari, difatti, non si sono fatte attendere…
Di seguito la nota del consigliere comunale Girolamo Grassi
«Considerate le tante segnalazioni pervenute da parte dei cittadini che denunciano lo stato di abbandono in cui versa il Cimitero Comunale, presenteremo un’istanza all’amministrazione comunale, dove – come da documentazione fotografica che si allega – le tombe e i viali sono invasi da erbacce e fiori secchi;
Ovvio che almeno in questo caso, tale incresciosa situazione non può essere addebitata all’inciviltà dei cittadini.
Chiediamo pertanto di intervenire nel più breve tempo possibile all’eliminazione di quanto segnalato, onde ristabilire all’interno del Camposanto quelle condizioni minime di decoro dovute al rispetto dei defunti e alla sensibilità dei congiunti che in quel luogo esercitano il pietoso ufficio della memoria.
Con l’obiettivo di riportare il Cimitero Comunale dall’attuale stato di trascuratezza ad uno stato di decoro ed ordine, non rispondente ad una esigenza politica ma ad una esigenza interiore dei cittadini».

Redazionale