Il presidente Casavola si dimette. In Consiglio il neo leghista De Giuseppe!

POLITICA

La lettera di congedo del dott. Casavola: «Sindaco auguro a te ed alla splendida squadra di governo ogni bene…»

 

Colpo di scena al Consiglio Comunale odierno di Locorotondo! In seguito all’attenta analisi dei punti all’ordine del giorno, fra i banchi della sala consiliare, il sindaco Tommaso Scatigna ne ha dato notizia: il dott. Felice Casavola si dimette! Queste le dichiarazioni del primo cittadino: «Mio malgrado perchè il Consiglio Comunale di Locorotondo e la comunità attiva si privano di persona garbata, esperta che mi ha chiesto di non dissuaderlo da scelte professionali a cui dedica la vita, pertanto non posso che ringraziare il dott. Felice Casavola per il supporto politico ma sopratutto umano che ha dato a questo Consiglio Comunale…».

Pochi istanti prima, sempre il primo cittadino, ha letto la lettera di congedo con cui il consigliere dimissionario spiegava le ragioni della sua scelta: «Caro sindaco presento le mie dimissioni dal Consiglio Comunale rimettendo i miei incarichi da presidente. Come ben sai la volontà di fare metà mandato e dare la possibilità ad altri di cimentarsi con il gravoso e responsabile compito del governo del paese, era stata da me espressa prima del grande consenso elettorale ottenuto. Auguro a te – conclude – ed alla splendida squadra di governo, di cui mi onoro di averne fatto parte, ogni bene...».

Il dott. Felice Casavola alle amministrative del giugno 2016 ottenne 368 consensi. In questi due anni e mezzo di legislatura ha ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio Comunale raccogliendo il testimone del predecessore: il dott. Angelo Micele.

Ulteriore colpo di scena: a sostituirlo sarà l’ex ass. al Bilancio, Michele De Giuseppe (315 voti), nonché neo iscritto alla Lega Locorotondo.

A questo punto nuovi sviluppi politici si apprestano a varcare la porta del Palazzo Comunale: l’ex ass. De Giuseppe sosterrà questa maggioranza? La domanda sorge spontanea per il semplice fatto che il “neo leghista”, in questi mesi, ha fatto presente la sua contrarietà all’attuale progetto di privatizzazione del cimitero comunale.

Posizione condivisa dalla stessa Lega Locorotondo e promossa all’ultimo banchetto informativo di domenica 23 settembre in Piazza Vittorio Emanuele.

Intanto, per venerdì 5 ottobre – salvo sorprese – è in programma il nuovo Consiglio Comunale, con l’ingresso del sopracitato neo consigliere e la votazione del nuovo presidente del Consiglio Comunale.

Al momento la nomina dello stesso De Giuseppe per tale ruolo rientra fra le “boutade politiche” ma, d’altro canto, non ci sentiamo di escludere nulla a priori. Consapevoli del fatto che in politica le sorprese sono sempre dietro l’angolo, chi vivrà vedrà…

Antonello Pentassuglia

[Foto in evidenza di Antonella Posa]

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata