In memoria delle vittime del Covid. Da ERA Ambiente una targa commemorativa |FOTO
L’OMAGGIO
Le guardie ambientali di Era hanno piantato un albero di roverella in un terreno in agro di Locorotondo…
In un bel terreno comunale in contrada Serrullo a Locorotondo, gli ispettori Ambientali di ERA nucleo Valle d’Itria hanno collocato una targa commemorativa – ai piedi di un albero da loro acquistato e piantato – per le vittime del Coronavirus.
Proprio oggi, 18 marzo 2021, giorno in cui è stato istituita la Giornata Nazionale in Memoria delle vittime del Covi-19.
Presenti il capo ispettore Michelangelo Schiavone e i volontari delle guardie ambientali di ERA fra cui Vittorio Lupoli, Fabrizio Spirito, Antonio Durante e Alma Gentile che, con la partecipazione di tutto il coordinamento, hanno partecipato all’acquisto della pianta di Roverella.
Presenza particolarmente gradita quella dell’assessore con delega al verde pubblico per il Comune di Locorotondo, Angelo Palmisano.
Questo il testo riportato sulla targa commemorativa: «’La Terrà è stata scossa fortemente da tanto dolore e destabilizzazione. Nessuno escluso. Sia quest’albero simbolo di memoria dei caduti a causa della pandemia da Covid-19 e simbolo di speranza per una ripartenza. Non si dimentichi mai l’importanza della perseveranza’.
GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL COVID-19
E.R.A. Settore Ambientale Coordinamento della Valle d’Itria, Locorotondo 18/03/2021»
La targa è stata collocata sulla base di un albero di roverella: «Abbiamo deciso di piantarla qui – dichiara l’isp. Schiavone – fra i vari siti indicati dall’Amministrazione, sempre attenta a queste tematiche. Noi abbiamo scelto di piantarla in questo terreno, poiché ci troviamo in piena campagna. Se c’è una cosa che questa pandemia terribile ci ha insegnato – conclude il capo ispettore di ERA Ambiente – è proprio l’importanza della terra».
L’area suddetta è oggetto di controllo e periodica bonifica da parte dei volontari di ERA Ambiente, nella speranza che venga intitolato, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, come “Il giardino della speranza” per tutti gli amanti della salvaguardia ambientale.
https://www.facebook.com/erasettoreambientevalleditria/videos/1106740446510635Redazionale